Settimocell / Notizie / Guide

Garanzia Apple senza scontrino, come gestirla

Offerte in anteprima per te

Abbiamo perso la fattura di acquisto, oppure abbiamo acquistato l’iphone, l’ipad o l’ipod da un amico che ce l’ha venduto così come era, performante, bello e sfavillante, ma senza confezione. Anzi neanche più tanto sfavillante: si riavvia da solo, rallenta, ha problemi col software, rimane impalato proprio mentre stiamo girando un video. Sembra proprio che non ci sia altra scelta: dobbiamo portarlo in assistenza.

La garanzia Apple senza scontrino è valida? Sotto questo punto di vista, la Mela Morsa si distingue da altre case produttrici: per l’assistenza non è richiesto alcun documento, l’unica cosa che é necessaria é il seriale del telefono, ovvero il codice IMIEI che possiamo recuperare anche dal sito ufficiale APPLE.

La maggior parte dei prodotti Apple dispone di tre mesi di assistenza tecnica gratuita e di una garanzia pari a 12 mesi (eh si, purtroppo non due anni come per molti altri dispositivi). Per consultare lo stato della nostra copertura dobbiamo inserire il numero di seriale in questo spazio del sito Apple.

A questo punto, se il prodotto é in garanzia, possiamo scegliere tra vari modi per farla valere: portare l’iPhone presso il nostro gestore, utilizzare l’Assistente di riparazione online, oppure contattare il Supporto Tecnico Apple o infine, rivolgerci al più vicino negozio Apple Store.

Se desideriamo un contatto immediato e telefonico possiamo chiamare il supporto Tecnico Italia al numero (39) 199 120 800, dove appunto ci chiederenno il numero del seriale e verificheranno la nostra copertura. I tecnici ci apriranno un ticket di assistenza che dovremo comunicare al centro più vicino per cui (scontrino o no) non potranno farci tante storie e così ci saremo tranquillamente avvalsi della garanzia Apple senza scontrino.

 

Infine, per controllare lo stato dell’intervento sul nostro dispositivo, se scegliamo di utilizzare il servizio di riparazione online o di far eseguire l’intervento di assistenza tramite il supporto tecnico, possiamo consultare il  sito Web dedicato allo stato delle riparazioni, in questo modo sapremo a che punto é la nostra riparazione.