Settimocell / Notizie / Guide
Apple protection plan per iphone e ipad Italia, conviene?
Offerte in anteprima per teTutti i prodotti della Mela Morsa includono una garanzia limitata di un anno e 90 giorni di assistenza tecnica telefonica gratuita. Una caratteristica che non di rado crea scontento tra gli utenti Apple che, per estendere la garanzia, sono costretti ad acquistare AppleCare Protection Plan ad un costo di 69 euro. Ad esclusione dei notebook, per i quali il prezzo di estensione di garanzia è di 119 euro e il supporto passa ad ulteriori due anni dall’acquisto.
La casa di Cupertino però, insieme al nuovo iPhone 4S, ha presentato anche AppleCare Protection Plan +, che copre anche i danni provocati dall’utente, come ad esempio le cadute. Al costo di 99 dollari. Ma questa garanzia conviene veramente? E soprattutto, é legittimo chiedere del denaro per estendere la garanzia dei nostri iphone, ipad e Mac?
Basta fare qualche ricerca su internet per capire che i prodotti della Mela Morsa sono sì oggetti del desiderio, ma anche protagonisti di dissapori e delusione da parte degli utenti proprio per ciò che concerne la garanzia. Apple offre una copertura di un anno per tutti i suoi iProdotti, ma forse “dimentica” che la legge italiana, prevede per il materiale hardware due anni di copertura, servizio che Apple offre solo con il pagamento aggiuntivo.
L’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha così avviato, alla fine dell’estate 2011, un’indagine per accertare la tutela dei consumatori sulla garanzia dei prodotti Apple, soprattutto iPad e iPhone. L’autorità garante accusa la casa di Cupertino di aver violato gli articoli 132 e 133 del codice del consumo per l’applicazione di una garanzia “limitata” rispetto a quella prevista dalla legge in Italia. Le motivazioni dell’authority sono presto dette: se consumatore acquista un dispositivo in Italia, quel prodotto deve essere coperto da garanzia per 24 mesi, indipendentemente dalla casa produttrice.
L’Antitrust è stata aperta un’istruttoria nei confronti di Comet Spa, Apple Retail Spa, Apple Italia Spa e Apple Sales International allo scopo di verificare se per i prodotti Apple, tra cui iPhone, iPad, iPod, MacBook, esisteeffettivamente questa violazione della legge europea che prevede due anni di garanzia.