Settimocell / Notizie / Guide
Le 40 migliori applicazioni per iPhone Gratis
Offerte in anteprima per teNel mondo Apple è molto difficile trovare la dicitura “Gratis“. Forse, l’unica volta che l’abbiamo incontrata, è stato al momento dell’acquisto del nostro iPhone: abbiamo scoperto che la spedizione era gratuita. Ma quando più in là ci siamo connessi ad iTunes pronti per scaricare miriadi di applicazioni, abbiamo trovato davanti a i soliti ostacoli: i prezzi.
Un euro, due euro, quattro euro, a volte anche 100 euro per un programma! Trovare qualcosa Free non è facile (anche perchè a volte viene nascosto molto bene), ma con il seguente elenco i problemi non esistono più. Perchè? Perchè sono le 40 migliori applicazioni per iPhone Gratis, suddivise rigorosamente per categoria. Buon APPetito!
Migliori 5 applicazioni gratuite per la Musica:
- Shazam: ottima applicazione che serve per scoprire il titolo e l’artista di una canzone che non si conosce, semplicemente registrando per qualche secondo ciò che si ascolta.
- AccuRadio: applicazione che richiede la connessione dati continua e permette di ascoltare gratuitamente centinaia di stazioni radio di tutto il mondo, suddivise per Paese e genere musicale.
- TuneWiki: lettore multimediale che non solo permette di ascoltare le nostre musiche salvate o la web radio, ma anche visualizzare i video Youtube e i testi delle canzoni.
- Pandora Radio: altra applicazione che rende disponibili moltissime web radio gratuite. E’ inclusa anche la funzione di ricerca per cercare i nostri artisti preferiti.
- Last.fm: ascoltiamo oltre 5 milioni di brani in maniera completamente gratuita, in un’interfaccia ben realizzata che permette di trovare subito le canzoni desiderate.
Migliori 5 applicazioni gratuite per la Navigazione:
- Waze GPS & Traffico: navigatore GPS gratuito che si aggiorna in tempo reale grazie alle segnalazioni degli utenti, come la situazione del traffico, le condizioni della strada e tanto altro ancora.
- Global Navigator: sistema di navigazione GPS basato sulle mappe di Google Maps e dotato di interfaccia semplice e guida vocale anche in italiano.
- INRIX Traffic: come il nome suggerisce, si tratta di un’app dedicata esclusivamente alla visualizzazione in tempo reale delle condizioni del traffico di tutte le strade del mondo.
- HopStop: applicazione che include tutte le informazioni più utili sui tragitti a piedi, in bicicletta, in macchina o con i trasporti pubblici delle principali città europee e americane.
- NavFree GPS Live Italy: navigatore GPS che salva direttamente nella memoria del nostro iPhone le mappe gratuite, in modo da poterle consultare liberamente in ogni momento, anche all’estero.
Migliori 5 applicazioni gratuite per Foto e Video:
- Camera Plus: ottima alternativa all’applicazione predefinita per iPhone, con possibilità di effettuare lo zoom digitale fino a 5x, timer per l’autoscatto, anti-tremolio, tap to focus e molto altro.
- Phototreats: divertiamoci con questa app ad applicare filtri grafici ed effetti speciali sulle nostro foto salvate nella memoria del telefono.
- Adobe Photoshop Express: software che non ha certo bisogno di presentazioni. Oltre all’elaborazione delle fotografie, è possibile condividere le immagini sui social network e sull’account Photoshop.com da 2 GB.
- Animoto Videos: creiamo in pochissimi tap dei video slideshow contenenti le nostre foto preferite con tanto di colonna sonora.
- CBS Eyemobile: con questa app abbiamo la possibilità di visualizzare e anche caricare foto e video di reportage da ogni parte del mondo.
Migliori 5 giochi gratis per iPhone:
- Angry Birds Free: non poteva certo mancare in questa classifica uno dei giochi per smartphone più famosi di sempre. La versione Free include 15 livelli inediti e 5 mini episodi.
- Checkers Free: se ci piace giocare a dama, sia contro il computer che online, allora questo gioco è ciò che fa per noi.
- Contract KIller: nei panni di un mercenario dovremo completare missioni segrete sempre più pericolose, con armi di precisione, mitragliatrici e fucili d’assalto.
- Sudoku: risolviamo i vari puzzle numerici utilizzando soltanto l’ingegno e la logica. Sono supportate le partite multiplayer e i temi grafici.
- Fruit Ninja Lite: tagliamo il maggior numero di frutta nel minor tempo possibile in modo da ottenere punteggi sempre più elevati e arrivare in cima alla classifica mondiale.
Migliori 5 applicazioni gratuite per l’Intrattenimento:
- Ugly Meter: specchio specchio delle mie brame, chi è il più brutto del reame? Con questa applicazione troveremo la risposta al nostro dilemma.
- Age My Face Pro: curiosi di sapere che faccia avremo quando saremo anziani? Con questo programma possiamo scoprirlo.
- Silly Pics: ridere fa bene alla salute, e quindi perché non scaricare questa app ricca di immagini molto divertenti?
- White Christmas: visto che le Feste si avvicinano, possiamo utilizzare questo software per creare in pochi istanti delle stupende cartoline natalizie.
- IMDb Movies & TV: guardiamo foto e trailer, consultiamo le ultime notizie sul cinema, controlliamo le uscite di Hollywood e leggiamo anteprime e recensioni su ogni genere di film, tutto in un’unica app.
Migliori 5 applicazioni gratuite per i Social Network:
- Facebook: applicazione ufficiale del social network più famoso del momento. Sono supportate moltissime funzioni, come la chat, le foto ad alta risoluzione, i giochi e le mappe.
- Twitter: scriviamo messaggi veloci e consultiamo i Tweet dei nostri amici o delle persone famose in un’interfaccia semplice e pulita.
- Foursquare: esploriamo ciò che ci circonda leggendo i commenti degli altri utenti, ricevendo sconti e scrivendo noi stessi le recensioni dei luoghi che abbiamo visitato.
- Windows Live Messenger: rimaniamo sempre connessi con i nostri amici di MSN e Yahoo Messenger, inviando messaggi istantanei e fotografie.
- Google Latitude: controlliamo in tempo reale dove si trovano i nostri amici che hanno scelto di condividere con noi la loro posizione.
Migliori 5 applicazioni gratuite per i Libri:
- Kindle: l’applicazione ufficiale di Amazon per leggere i libri Kindle in un’interfaccia semplice da utilizzare e molto gradevole da vedere, con possibilità di acquistare nuovi ebook dal Negozio Kindle.
- Peanuts Comics: catalogo completo dei fumetti digitali targati Peanuts, come ad esempio Charlie Brown e Snoopy.
- Disney Comics: acquistiamo e leggiamo direttamente dallo schermo del nostro iPhone tutti i fumetti Disney più famosi, come Topolino e Paperinik.
- Grimm’s Fairy Tales – 3D Classic Literature: leggiamo tramite una pratica interfaccia 3D i libri più famosi dei fratelli Grimm, come Biancaneve e Raperonzolo.
- Ghost Stories: applicazione perfetta per chi cerca storie horror e di fantasmi.
Migliori 5 Utility gratuite per iPhone:
- Trova il mio iPhone: applicazione molto utile per individuare il nostro dispositivo iOS e bloccarlo a distanza nel caso fosse andato perso.
- Free Wi-Fi Finder: controlliamo tramite il GPS e la connessione Wifi quali sono le reti wireless libere di tutto il mondo grazie ad un database sempre aggiornato.
- Emoji Free: inseriamo nei messaggi SMS oltre 460 icone emoticons suddivise in categorie (persone, animali, cibo, luoghi, fantasia, eccetera..).
- iTorcia: usiamo il flash LED del nostro iPhone 4 o iPhone 4S come una piccola torcia e per inviare segnali SOS.
- App Deals Daily: consultiamo tutte le applicazioni dell’App Store che sono in offerta, risparmiando sul prezzo di vendita o addirittura scaricandole gratis.