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Come funziona la garanzia europea LG
Offerte in anteprima per teVogliamo regalarci un Nexus ma nello store abbiamo trovato soltanto device con garanzia Europa e non Italia? Quali sono le differenze tra queste ultime? Queste domande si sono fatte più insistenti con l’uscita del nuovo Google Nexus 4: sono in molti a chiedersi come funziona la garanzia europea LG, se offre le stesse sicurezze di quella italiana.
I principali problemi che si pongono sono i seguenti: i cellulari LG con garanzia europea possono essere riparati presso i centri assistenza italiani? E per gli smartphone comprati all’estero, qual é il funzionamento della garanzia, come comportarsi? A queste domande ha risposto direttamente LG, con un tweet sul noto social network.
Su Twitter LG ha chiarito che si procederà alla riparazione in garanzia solo dei dispositivi venduti da LG in Italia (quindi con garanzia Italia). Per quanto riguarda invece i Nexus 4 e tutti gli altri device LG, acquistati con garanzia europea (e quindi importati), LG ha ribadito che i prodotti, in caso di guasto, vengono rispediti al rivenditore o presso l’assistenza LG del Paese da cui proviene lo smartphone o il tablet.
Cosa significa questo? In pratica quindi, i prodotti con garanzia Italia vanno portati presso i centri LG, che si occupano direttamente della riparazione, mentre i prodotti con garanzia Europa, possono essere portati nei centri LG, ma verranno comunque spediti, per la riparazione, nel Paese europeo da cui proviene il dispositivo. Purtroppo, come é facile immaginare, tutto questo si traduce in un allungamento dei tempi di riparazione. I telefoni spediti e riparati all’estero, potrebbero quindi necessitare di maggior tempo prima di ritornare nelle nostre tasche sani e riparati.
EW chi ha comprato uno smartphone o un tablet da altri stati? LG ha voluto essere chiara anche su questo: coloro che hanno comprato dispositivi da altri Stati potranno usufruire del servizio assistenza attraverso la rete ufficiale, ma l’assistenza sarà fuori garanzia e quindi i costi a carico del cliente.
AGGIORNAMENTO: LG dal 2014 accetterà presso i centri assistenza italiani anche i device con garanzia Europa. Una grande svolta che dimostra quanto LG sia attenta alle esigenze della clientela.