Settimocell / Notizie / Guide
Nokia e Windows Phone 7: partnership in arrivo?
Offerte in anteprima per teNokia e Windows Phone 7 è questa l’accoppiata perfetta? Sembra che questa volta l’azienda finlandese abbia serie intenzioni di creare una partnership con Microsoft per ospitare sui propri cellulari il nuovo sistema operativo Windows. La conferma proviene da una conferenza che avverrà l’11 febbraio tra gli investitori della società.
L’azienda infatti, da molto tempo non è più cresciuta ed è stata sovrastata dai suoi concorrenti quali cellulari Android e iPhone che con innovativi sistemi operativi mettono a disposizione dell’utente una nuova tecnologia touchscreen e un ampio marketplace di applicazioni e soprattutto giochi.
Dobbiamo ammetterlo Symbian ormai è morto e non è più in grado di fornire tecnologie di nuova generazione. Grafica scadente, marketplace scarno, poche applicazioni di spicco, c’è gran bisogno di innovazione. E questa innovazione potrebbe portarla Windows Phone 7 sui nuovi dispositivi Nokia.
C’è però un problema, difatti l’azienda non ha mai utilizzato software che non fossero proprietari e quindi l’adozione del sistema operativo esterno sarebbe la prima in assoluto, ciò comporterebbe anche la perdita del mercato su software mobile.
Ma a questo punto, per riprendersi, è meglio investire in una partnership con Microsoft oppure nello sviluppo di un sistema operativo Symbian simile a quelli presenti attualmente sul mercato?
Lo sapremo tra qualche mese, se Nokia riprendesse a offrire cellulari con specifiche hardware interessanti con un SO favoloso certamente tornerebbe al top delle classifiche delle vendite di cellulari. E voi che ne pensate? Vi piacerebbe un cellulare Nokia con Windows Phone 7?