Settimocell / Notizie / Guide
Usare iPhone come mouse per iPad
Offerte in anteprima per teA differenza della maggior parte dei tablet Android, il popolare iPad di Apple non supporta il mouse, ma soltanto le tastiere Bluetooth. Come possiamo rimediare a questa mancanza? Esiste un metodo per poter gestire le applicazioni dell’iPad senza dover toccare fisicamente il suo display?
La soluzione esiste, e consiste essenzialmente nell’usare l’iPhone come mouse per iPad. Detta così può sembrare una cosa complicata, ma in realtà basta scaricare la giusta applicazione e in pochi attimi saremo pronti a gestire l’iPad in remoto tramite il nostro melafonino. Vediamo assieme come fare.
La prima cosa da fare è scaricare dall’App Store l’applicazione gratis Citrix Receiver, compatibile ovviamente con l’iPhone e l’iPad. Una volta terminato il download sul nostro melafonino, avviamo l’app e facciamo tap sull’icona in basso a destra raffigurante un mouse. A questo punto, avviamo la stessa applicazione dall’iPad, assicuriamoci che sia attiva la connettività Wifi e premiamo il tasto Pair per avviare la connessione tra i due dispositivi. Sull’iPhone comparirà una schermata di avviso: premiamo su Yes per confermare la connessione con l’iPad e completare così l’operazione. Finito: a questo punto siamo pronti a utilizzare l’iphone come mouse per iPad!
Ricordiamo che il nuovo iPad, delle dimensioni di 241.2 x 185.7 x 9.4 mm per un peso complessivo di 662 grammi, si presenta con un display multi touch capacitivo da 9.7 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel, trattamento protettivo antigraffio, profondità di 16 milioni di colori e tecnologia IPS per garantire maggiori angoli di visione.
Due sono le fotocamere: una frontale VGA per le videochiamate tramite l’app Facetime, e una posteriore da 5 Megapixel con autofocus, geolocalizzazione delle immagini e videorecording in fullHD 1080p. Il processore è l’Apple A5X dual core da 1 Ghz, la memoria RAM ammonta a 1 GB, mentre la ROM è disponibile nei tagli da 16, 32 e 64 GB, non espandibile.