Settimocell / Notizie / Guide
Le migliori app per disegnare su iPad
Offerte in anteprima per teL’iPad é davvero il massimo per disegnare: uno schermo ampio che permette di esprimere il massimo della fantasia e della creatività. Ma non solo disegni e opere d’arte, sull’iPad ovviamente é possibile prendere appunti nella maniera più semplice e veloce. Insomma, un vero e proprio quaderno virtuale portatile, con il vantaggio che, a disposizione, possiamo avere anche qualche possibilità di fotoritocco dei nostri lavori, per perfezionarli e condividerli con chi vogliamo!
Tra le tante applicazioni per iPad, che permettono di scrivere, scarabocchiare o creare vere e proprie opere d’arte, eccone le migliori, alcune anche gratis, con caratteristiche complete e diverse. Scegliamo quella che fa per noi, oppure scarichiamole tutte quante no?
@Disegna: applicazione per chi ama la facilità e che permette di pubblicare, archiviare condividere le proprie creazioni. Possono essere importate foto dal nostro album per essere editate.
Sketchbook Express: disponibile sia in versione gratis che a pagamento, anche per Android. La versione gratis é comunque completa, l’interfaccia multi-touch che funziona perfettamente ma va meglio con una penna stilo. Ci sono vari livelli, pennelli, penne e gomme. Una volta finito il lavoro, possiamo salvarlo nella nostra gallery o condividerlo.
Paper: anche in questo caso versione gratuita e a pagamento, ma la prima non ha nulla da invidiare alla seconda. Ci sono pennelli di base e colori, acquerelli, con le stilo e i pennelli. Anche qui possibilità di salvare e convividere su Twitter, Facebook o Tumblr. La maggior parte dei pennelli più elaborati é a pagamento, ma si possono provare prima dell’acquisto.
ArtRage; davvero interessante applicazione che permette di usare i pennelli disegnare come se stessimo utilizzando tela o carta e lavorando come con olio, acrilici o vernici.
Procreate: davvero ricca di funzionalità, ci sono tanti attrezzi da disegno nonostante l’interfaccia semplificata, decine di opzioni, pattern e salvataggio automatico mentre si disegna. Il disegno può essere anche salvato come immagine in Adobe Photoshop. Procreate ha un costo di 4,49€.