Settimocell / Notizie / Guide
Come contestare una bolletta Tim
Offerte in anteprima per teSiamo titolari di un abbonamento Tim, con o senza partita IVA, e stavolta ci é arrivata una fattura che ci sembra a dir poco salata? Come contestare una bolletta Tim il cui importo da pagare ci sembra inappropriato? Se i conteggi del traffico riportati sull’ultima bolletta telefonica sono più alti rispetto a quello che facciamo abitualmente, potrebbe esserci stato un errore.
A questo punto quindi, per tutelare i nostri interessi e chiedere una spiegazione a Tim, possiamo innanzitutto inviare una lettera (da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno) nella quale spiegheremo all’operatore, in maniera precisa, i motivi della contestazione, chiedendo anche il dettaglio specifico del nostro traffico, per le opportune verifiche. Di seguito un modello di lettera fac simile da inviare al gestore.
La contestazione é il primo passo, che però non ci esonera subito dal pagamento, ma dovremo dimostrare che il conteggio delle chiamate é sbagliato, che c’è stato un errore, oppure un’utilizzazione esterna della nostra linea. Se la contestazione non sortisce alcun effetto, possiamo agire legalmente. Prima di tutto siamo obbligati a promuovere un tentativo di conciliazione presso il Co.Re.Com. (Comitati Regionali per le Comunicazioni) della nostra regione, inviando un’apposita istanza. Se durante la conciliazione non si giunge a un accordo, possiamo rivolgerci al Giudice di Pace, se la fattura contestata ha un importo non superiore ai 516,46 euro. Se supera questo importo dovremo rivolgerci al giudice ordinario.
Spett.le
______________________
Ufficio Reclami
______________________
Fax: __________________
(l’indirizzo dell’ufficio reclami é riportato sulle fatture)
Raccomandata A.R.
Luogo e Data ___________________
Oggetto: contestazione importo fattura n.ro _________________________ data __________
Il/La sottoscritto/a _____________, residente a _______________________via,__________
cap______________, città____________________________________________, prov.____,
titolare dell’utenza telefonica ___________________________________________________
CONTESTA
l’importo del traffico telefonico riportato sulla bolletta in oggetto, ritenendo che il consumo fatturato, pari a € _______,
sia sproporzionato rispetto al traffico realmente effettuato. A supporto di ciò posso fornire fatti e testimonianze.
Chiedo quindi che entro 30 giorni dalla ricezione della presente, mi inviate un resoconto dettagliato del traffico telefonico relativo al periodo considerato,
In difetto, sarò tenuto a rivolgermi all’associazione consumatori ______/ avvocato______, per la tutela dei miei diritti di consumatore ed utente.
Distinti saluti.
Firma
____________________________
Allegati: copia della fattura