Settimocell / Notizie / Guide
Come funziona garanzia Nexus 5
Offerte in anteprima per teHai acquistato un LG Nexus 5 e presenta problemi di funzionamento? Non si accende più, non si ravvia o si blocca all’improvviso? Se hai già provato a fare un reset del device (trovi la procedura in basso all’articolo), ma la situazione sembra non risolversi, allora puoi fare riferimento all’assistenza tecnica, che sarà gratis se il device é ancora in garanzia, a pagamento se invece sei fuori garanzia.
Ma come funziona garanzia per il Nexus 5? La gestione della garanzia dipende da vari fattori: se hai acquistato il Nexus direttamente dal Google Play store, se lo hai comprato da un negozio o da uno stockista e, in questi ultimi casi, se la garanzie é Europa o Italia. Vediamo insieme ogni situazione.
Come funziona garanzia Nexus 5
Se hai comprato il Nexus 5 sul Google Play (in Svizzera o in Italia)
Contatta l’assistenza clienti Google ai seguenti numeri:
– 18001088485, servizio clienti attivo dalle 8:00 alle 20:00, tutti i giorni;
– 800593900 dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedi al sabato.
Qui potrai fare domande su rimborsi, chiedere il cambio del telefono o la riparazione. Come gestiranno la riparazione?
Molto probabilmente, prima di inviare il Nexus 5 a Google (l’operatore ti fornirà l’indirizzo di spedizione), ti sarà chiesto di comprare un LG Nexus 5 nuovo. Sì, proprio così: dovrai prima comprare un Nexus 5 nuovo e poi inviare quello rotto. In pratica poi, se i tecnici verificheranno il guasto, il denaro ti sarà rimborsato (solitamente entro 2 o 3 settimane) e quindi tu ti ritroverai con un Nexus 5 bello e nuovo.
Tuttavia, questa procedura presenta delle problematiche. Innanzitutto: se il cliente non ha la disponibilità economica per comprare un altro smartphone, é ingestibile. Quindi si informerà l’operatore e si troverà un’altra soluzione.
Se invece, nel peggiore dei casi, in assistenza dovessero riscontrare che non ci sono problemi, nè difetti di fabbrica, nulla sarà rimborsato al cliente, che quindi si troverà ad aver pagato due device.
Se hai comprato Nexus 5 in un negozio o presso stockisti (anche internet)
Contatta LG al numero 199 600 044. Per sapere se il tuo device é ancora in garanzia, leggi la scheda della garanzia che hai trovato nella confezione di vendita del Nexus 5. Se il tuo device é fuori garanzia, puoi comunque rivolgerti ai centri LG per la riparazione, ma il servizio sarà a pagamento. A questo link trovi i centri assistenza LG Italia.
Prima di rivolgerti all’assistenza, puoi provare a fare un hard reset da telefono spento. Ricorda però che con la formattazione tutti i dati salvati andranno persi.
Hard reset LG Nexus 5
1. A telefonoi spento, premi e tieni premuti i tasti Volume giù e Volume su, premi anche il tasto Power (accensione) e mantienili premuti tutti e tre, fino a quando il telefono si accende. Appena si accende rilascia i tasti.
2. All’accensione del device, sullo schermo appare la scritta “Start”. Premi due volte il tasto Volume giù per posizionarti sulla scritta “Recovery mode” (modalità di ripristino). Premi quindi il tasto Power (accensione) per confermare. Ora sullo schermo apparirà un android con un punto esclamativo rosso.
3. Ora premi e tieni premuto il tasto Power e, mantenendolo premuto, premi il tasto Volume su.
4. Ora rilascia i pulsanti e, tramite i pulsanti del Volume, vai fino alla scritta “wipe data/factory reset” (cancella dati/ripristino dati di fabbrica) e usa di nuovo il tasto Power per confermare.
5. Scorri in basso con i tasti del Volume e vai su “Yes – erase all user data” (Sì, cancella tutti i dati utente). Clicca ancora il tasto Power per confermare.
Il telefono ora inizierà il ripristino. Attendi qualche minuto.