Settimocell / Notizie / Guide
Furto cellulare Tre in comodato d’uso
Offerte in anteprima per teHai smarrito il tuo cellulare sul quale avevi un contratto Tre di comodato d’uso? Come comportarsi in questo caso? Molto probabilmente vorrai innanzitutto recuperare il numero telefonico perso (o rubato) e poi, sicuramente vorrai sapere come va a finire con il tuo contratto di comodato d’uso.
Ti starai chiedendo se sarai obbligato a pagare il comodato d’uso e quindi rimanere vincolato fino alla scadenza naturale, oppure se potrai disdirlo, magari presentando la denuncia di smarrimento o furto. Di seguito troverai tutte le informazioni utili alla tua situazione.
Furto cellulare Tre in comodato d’uso
In caso di furto o smarrimento del cellulare, innanzitutto contatta il servizio clienti al numero gratuito 800 832 323 se ti trovi in Italia. Se i trovi all’estero contatta invece il numero +393933934077 (la telefonata è gratuita). Chiedi quindi all’operatore di turno il blocco della sim card e comunicagli che desideri chiedere una sim sostitutiva, per mantenere lo stesso numero di telefono e le stesse offerte attive.
Recati presso il comando dei carabinieri più vicino e fai una denuncia di furto (o smarrimento) del telefono. Presenta quindi una copia della denuncia a Tre, in modo che il telefono possa essere bloccato e, di fatto, impedito il suo utilizzo con le sim di qualsiasi operatore. Per chiedere il blocco del telefono devi inviare questo modulo H3G, a cui occorre allegare la denuncia di furto. Nel modulo devi indicare il codice IMEI del telefono. Se non lo hai memorizzato, puoi inserire i quattro numeri che chiami più frequentemente (sempre nel modulo), per risalire all’IMEI. Entro tre giorni circa dalla ricezione del modulo, Tre provvederà a bloccare il telefono.
Cosa succede adesso? Tre provvederà a bloccare il telefono, ma Tre sottolinea nelle “Condizioni generali di contratto delle persone fisiche“, al punto 6.2, che il comodato d’uso del dispositivo viene risolto, fatto salvo il diritto di Tre al risarcimento del danno. Purtroppo sì: Tre potrebbe chiederti una penale da pagare, come risarcimento del danno, in quanto non si ritiene responsabile della perdita del telefono.