Settimocell / Notizie / Guide
Come aggiornare modem Fastweb
Offerte in anteprima per teIl segnale del tuo router wifi Fastweb non é più forte come una volta? Allora, prima di tutto, assicurati che sia sistemato in una posizione adeguata; Verifica che vicino al modem non ci siano pilastri, oppure un muro portante, oppure in una posizione dove qualcosa possa fungere da schermo per la connessione.
Se dopo questi controlli non noti nessun ostacolo che possa impedire o comunque peggiorare la tua connessione Internet, allora ti conviene provare ad aggiornare il firmware del router. A volte infatti, i problemi di connessione lenta possono essere causati da piccoli bug nel software che si occupa della gestione del segnale wifi. Vediamo come fare.
Come aggiornare modem Fastweb
Di tanto in tanto, le case produttrici di modem rilasciano degli update di firmware, allo scopo di correggere bug ed eventuali altri problemi, oppure aggiungere nuove funzioni. Solitamente, per tutte le marche, é possibile aggiornare il firmware in due modi:
1. chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192193. Chiedi a un operatore se è disponibile un aggiornamento per il tuo modem. L’operatore ti dirà se è già stato fatto un aggiornamento oppure se è possibile procedere con un update. Potrebbe esserti chiesto di lasciare il modem acceso per una notte, questo perchè di solito gli aggiornamenti vengono rilasciati durante le ore notturne, per evitare disagi agli utenti. In questo caso tu non dovrai fare nulla: il mattino seguente puoi contattare di nuovo l’assistenza clienti per verificare se l’aggiornamento è andato a buon fine, oppure entrare nelle impostazioni del tuo modem, per verificare che ci sia la nuova versione del software.
2. Scaricandolo manualmente. Collegati al sito internet del produttore del modem (che può cambiare a seconda del tuo modem: Technicolor, Play N600, etc.). Cerca il modello del tuo modem e verifica la presenza di un eventuale aggiornamento. Segui le istruzioni per scaricarlo.
Se dopo l’aggiornamento il problema si ripresenta, allora potrebbe essere un problema di linea e in questo caso ti conviene inviare una segnalazione a Fastweb, sempre tramite call center.