Settimocell / Notizie / Guide
Aggiustare cristalli liquidi cellulare: ecco come
Offerte in anteprima per teIl tuo Samsung Galaxy o il tuo iPhone si é rotto? Presenta dei difetti sullo schermo e temi proprio che ci sia un problema ai cristalli liquidi? Come capire se si sono rotti i cristalli liquidi dello schermo del telefono? E soprattutto, è possibile rimediare con il fai da te, oppure bisogna necessariamente portarlo in assistenza? E quali sono i costi di riparazione?
Nella guida di seguito vediamo innanzitutto alcune indicazioni per capire se si tratta di un problema di cristalli liquidi. Dopodichè, vedremo come procedere con la riparazione, come comportarsi per far valere la garanzia del prodotto e i costi se il device non è più coperto da garanzia.
Cristalli liquidi rotti
E’ probabile che siano rotti o ci sia una perdita di cristalli liquidi se:
– all’accensione, il tuo cellulare, mostra sul display strisce verticali di vari colori e vario tipo;
– il display mostra macchie nere o bianche.
Riparazione
E’ possibile sostituire il display, ma se non sei uno smanettone esperto, ti sconsiglio fortemente questa procedura: è meglio rivolgersi al servizio di assistenza. La procedura di sostituzione del display non è difficile e, in rete (anche su eBay), puoi trovare tantissimi pezzi di ricambio (display LCD, etc.) a poche decine di euro o anche a meno di 10 euro (dipende dal tuo smartphone). Se però cambi tu il display, ricorda che perderai l’eventuale tempo di garanzia rimanente, proprio perchè personale non autorizzato ci “ha messo mano”.
Assistenza
E’ gratuita solo se il prodotto è in garanzia e solo se il danno non è stato provocato da te, ma è un difetto di produzione. Se invece il cellulare non è in garanzia o comunque, pur essendo in garanzia, il danno è stato provocato da tua incuria (cellulare caduto per terra, caduto in acqua, etc.), allora il costo della riparazione sarà a tuo carico. Per farti un’idea della spesa, puoi usare questo simulatore online di preventivo Samsung. Se possiedi un iPhone o un iPad, puoi invece contattare il supporto Apple.
I costi del preventivo online sono ovviamente indicativi, potrebbero infatti subire dei cambiamenti in funzione della gravità del danno.