Settimocell / Notizie / Guide
Programma Google Play Services è stato arrestato, SOLUZIONE
Offerte in anteprima per tePossiedi un Samsung Galaxy o altro smartphone Android e ti è successo che, mentre navigavi su internet oppure chattavi con il tuo amico, all’improvviso il sistema ha rallentato, si è bloccato ed è apparso il seguente messaggio “il programma Google Play Services è stato arrestato”.
Hai provato a cliccare su OK, ma il problema non si è risolto. Allora leggi la guida di oggi e ti spiego cosa fare per mettere tutto a posto: ci vorranno solo cinque minuti!
Se Google Play Service si blocca in modo anomalo, prova a risolvere così:
- Vai in Impostazioni, poi su Altro, su Gestione Applicazioni, clicca quindi su Scaricate.
- Ora fai fap su Google Play Service.
- Fai quindi tap su Svuota Cache, Cancella Dati ed infine Disinstalla Aggiornamenti. Se l’opzione Disinstalla Aggiornamenti non è cliccabile, cerca almeno di svuotare la cache.
- Quando il processo di disinstallazione finisce, apparirà sullo schermo un invito a fare l’aggiornamento del Google Play Services, sottolineando che, in assenza dell’aggiornamento, alcune app potrebbero non funzionare. Conferma con OK e quando si apre il Play Store clicca su Aggiorna.
- Dopo aver finito tutto, spegni e riaccendi il telefono (è molto importante!)
Fatto! Il problema è risolto e non si presenterà più.
Se il problema non si risolve, dopo il punto 3 (e quindi prima dell’aggiornamento) prova a cancellare l’account Google (andando su Impostazioni > Account > Google > clicca sul tuo account > Rimuovi. Ora ravvia lo smartphone e loggati sul Play Store seguendo la procedura guidata).