Settimocell / Notizie / Guide
iPhone non mi sentono quando parlo SOLUZIONE
Offerte in anteprima per teDa un po’ di tempo a questa parte, hai notato che il tuo iPhone ha dei seri problemi: quando effettui una telefonata, i tuoi interlocutori non ti sentono, mentre tu senti perfettamente loro! Quale potrebbe essere il problema? Potrebbe essere il microfono?
Se il tuo iPhone risulta muto in chiamata, al cellulare non ti sentono, i problemi potrebbero essere tre: la rete del tuo gestore (Wind, Vodafone, 3, Tim, etc.), problemi di natura software oppure, nel peggiore dei casi, problemi di natura hardware.
Prima di tutto, prova a fare un ripristino. Se ci sono problemi di natura software, il ripristino risolverà la questione. Per fare il ripristino fai così:
- Con il cavo Lightning/Dock in dotazione, collega l’iPhone al pc e fai un backup dei dati. Fallo seguendo i successivi passi.
- Aspetta che si avvii iTunes, clicca sull’icona dell’iPhone e prosegui con i successivi passi.
- Scegli l’opzione Trasferisci acquisti da iPhone dal menu File, vai su Dispositivi in modo da salvare su iTunes tutti i dati (le app comprate) che ci sono su iPhone.
- Clicca su Effettua backup adesso. Attendi che il backup termini (potrebbero occorrere alcuni minuti).
- Dopo che il backup è terminato, devi disattivare l’opzione Trova il mio iPhone perchè altrimenti non riuscirai a ripristinare l’iPhone. Per disattivarlo, vai nelle impostazioni del tuo iPhone, poi vai in iCloud > Trova il mio iPhone e sposta su OFF il pulsante relativo a Trova il mio iPhone. Inserisci la password se richiesta.
- Ora finalmente puoi fare il reset: clicca su Ripristina iPhone in iTunes, accetta le condizioni d’uso, clicca su Ripristina/Ripristina e aggiorna ed infine su Successivo e Accetto.
Entro pochi minuti, un messaggio sul display ti informerà che l’iPhone è stato ripristinato.
Adesso puoi decidere se ripristinare il device come nuovo iPhone oppure se ripristinare il backup con i dati che hai salvato prima. Al termine del ripristino del backup, l’iPhone si sincronizzerà nuovamente con iTunes e, alla fine, potrai finalmente staccarlo dal pc.
Ora prova a fare una chiamata e controlla se è risolto il problema del microfono!
Se il problema persiste, allora quasi sicuramente è un problema hardware. A questo punto, se se in garanzia, rivolgiti al centro Apple senza esitazione. Se l’iPhone non è più in garanzia, hai due possibilità:
- farlo riparare da un privato;
- rivolgerti a un centro Apple.
In ogni caso però, non essendo in garanzia il device, dovrai sostenere totalmente i costi di riparazione.