Settimocell / Notizie / Guide

Come disattivare Cilindro.net

Offerte in anteprima per te

Suona il telefono. Ti é arrivato un messaggio. Chi sarà? Lo leggi e scopri che si tratta di un sms di Mobilepay che dice più o meno così “Cilindro: questo messaggio per ricordarti che hai attivo l’abbonamento al servizio al costo di 5 euro alla settimana”. La tua prima domanda é: “Cosa???”.

Eh sì. perchè se ricordi bene, non hai mai attivato nessun abbonamento a un servizio che si chiami Cilindro Mobilepay e pensi subito alla truffa. Leggi questa guida per sapere innanzitutto da quante settimane hai attivo l’abbonamento (e quindi quanti soldi ti ha “scalato” il canone) e soprattutto come disattivare questo servizio indesiderato.

smartphone

Mobilepay

Purtroppo sui vari forum puoi scoprire di non essere l’unico a cui é stato attivato un abbonamento indesiderato. Si tratta spesso di minibanner che hai cliccato senza neanche accorgertene, insomma click rubati e l’attivazione del servizio non ti è stata neanche notificata. Te ne accorgi solo vedendo che il tuo credito scende, oppure quando ti arriva il messaggio sms come quello in apertura.

Allora procediamo subito alla disattivazione, ti farò anche vedere come verificare da quanto tempo é attivo il servizio. Non chiamare il numero di telefono che ti è arrivato per messaggio, ti chiederanno i tuoi dati personali. Piuttosto, vai sul sito SelfcareMobilepay, in questa schermata inserisci il tuo numero di telefono, scegli il tuo gestore (Vodafone, Tim. Wind, Tre, ecc) e clicca su “Invia Password”:

Mobilepay1
Riceverai un messaggio sms con un codice numerico da inserire nella pagina successiva, dopo averla inserita apparirà una schermata come la seguente, con gli abbonamenti attivi e la data in cui sono stati attivati:

Mobilepay2

In questo caso é possibile vedere che é attivo il servizio “Cilindro” ed é attivo dal 16 maggio 2016, ossia da quasi due mesi! Considerando che il costo del servizio é pari a 5 euro a settimana, Cilindro si é intascato quasi 40 euro! Allora clicca subito su Disattiva. Il servizio viene disattivato, ti arriverà un sms di conferma e potrai notarlo anche nella schermata successiva:

Mobilepay3

Rimborso

Ok, ora l’abbonamento é stato disattivato. E i quasi 40 euro che sono stati scalati senza consenso? L’Agcm ha spesso affermato che la responsabilità dell’attivazione di servizi indesiderati dipende sia dalle società che li erogano (in questo caso Mobilepay) sia dai gestori telefonici che permettono ciò.

Devi quindi contattare il tuo gestore telefonico e chiedere il rimborso. Ti consiglio anche di chiedere il blocco per questi servizi, in modo che non possano mai più essere attivati anche se clicchi involontariamente su un banner. Devi chiedere il blocco dei “servizi in sovrapprezzo”.

Se anche così non ottieni nulla, puoi aderire alla class action dell’Antitrust compilando questo modulo. L’ente aprirà una fase di istruttoria/indagine per verificare il comportamento della compagnia telefonica.