Settimocell / Notizie / Guide
Come bloccare sim Tre
Offerte in anteprima per teScheda sim Tre smarrita o rubata? La prima cosa che devi fare, è procedere con il blocco della sim, in modo che chiunque ne entri in possesso, non possa usarla e, nel peggiore dei casi, farne un utilizzo illecito.
Di seguito troverai le modalità e tutte le informazioni utili per procedere con il blocco della usim H3G e, di conseguenza, come disattivarla sia al traffico uscente che entrante, in maniera definitiva.
Disattivazione scheda H3G
Prima di tutto, telefona al call center della Tre, per comunicare il furto o lo smarrimento della scheda sim e farla sospendere. Devi chiamare i seguenti numeri:
- 800 832 323, se sei in Italia. Si tratta di un numero verde, per cui la chiamata é gratuita.
- +393933934077, se sei all’estero. Anche in questo caso la chiamata è gratuita.
Dopo averla sospesa, devi procedere in due modi, a seconda del tuo caso: furto o smarrimento.
In caso di furto
Devi procedere con la denuncia alle autorità. Recati quindi al comando della polizia o dei carabinieri ed effettua la denuncia. Dopodichè, invia la denuncia via fax al numero 800 179 700. Anche in questo caso si tratta di un numero verde, per cui l’invio del fax è gratuito. Ovviamente, se ti avvali di un negozio (per esempio una cartoleria) per l’invio del fax, potrebbe esserti chiesto comunque un costo di commissione.
Insieme alla denuncia, sempre con lo stesso fax, devi inviare anche:
- fotocopia fronte retro della carta di identità (o patente o passaporto);
- modulo di richiesta blocco scheda usim Tre.
In questo modo la scheda sarà definitivamente bloccata.
In caso di smarrimento
Se hai perso la sim, non occorre fare denuncia, ma basta un’autocertificazione firmata, a cui accompagnare anche la fotocopia fronte retro del proprio documento di identità e, se si è perso anche il cellulare, il modulo di Blocco IMEI. I documenti vanno inviati, sempre via fax, al numero 800 179 700.
Dopodichè, potrai acquistare una nuova sim in un centro Tre. Potrai anche richiedere una sim con lo stesso numero di telefono, per mantenere sia il numero che le promozioni/offerte attive.
Opzione 3 Help Light Care
Se sulla sim persa/rubata era attiva l’opzione 3 Help Light Care, devi telefonare il numero 800 831313 entro le ore 19 del giorno dopo al furto/smarrimento (si intende il primo giorno feriale successivo). La denuncia in caso di furto, andrà fatta entro 24 ore dall’evento.