Settimocell / Notizie / Guide
Cosa succede quando scade una beta di iOS
Offerte in anteprima per teGli sviluppatori dei sistemi operativi mobile, tra cui per esempio Android, Windows Phone o iOS, hanno la possibilità di provare in anteprima le nuove versioni dei software. In questo modo possono testarle e dare un feedback alla casa produttrice.
Queste versioni in anteprima dei sistemi operativi si chiamano “beta” e possono essere installate sugli iPhone (nel caso di iOS) degli sviluppatori. Hai però sentito dire che queste beta hanno una “scadenza”. Cosa succede quando scade una beta di iOS?
Quando Apple rilascia una versione beta di iOS, essa può essere scaricata dagli sviluppatori. Queste beta però hanno una scadenza: significa che a una certa data prefissata, la beta non è più disponibile, praticamente scompare! Quindi cosa succede al device su cui era installata?
A quel punto succede che l’iPhone su cui era installata l’iOS beta rimane bloccato all’improvviso in modalità di ripristino. Di solito gli sviluppatori utilizzano dei device a parte per installare le beta, ma è ovvio che è una grande noia e perdita aver un iPhone reso del tutto inutilizzabile!
Quello che lo sviluppatore fa per evitare tutto ciò è abbastanza semplice: prima della scadenza occorre tornare alla versione di firmware precedente. In pratica fa un downgrade fa tornare l’iPhone a come era prima dell’installazione della beta.
Come vedi installare una beta non è esente da rischi, ecco perchè si tratta di una fase di testing consigliata solo a sviluppatori esperti.