Settimocell / Notizie / Guide
Elephone e garanzia Italia, come funziona
Offerte in anteprima per teUna delle prime domande che si fa una persona in procinto di comprare un cellulare cinese è: come funziona la garanzia? E’ il caso degli Elephone, una marca che sta riscuotendo un buon seguito anche in Italia, a partire da dall’Elephone P8000, P9000, Vowney, M3, S3, ecc.
Si tratta di cellulari con buone schede tecniche e un prezzo accessibile, caratteristiche che ne hanno decretato il successo. Ma come funziona in caso di guasti, malfunzionamenti o problemi? Come funziona l’assistenza tecnica e a queli centri assistenza rivolgersi?
Il produttore cinese Elephone ha una politica di assistenza molto gradita ai suoi utenti: i prodotti venduti a clienti internazionali infatti godono di un servizio di garanzia pari a 2 anni + 1 anno, per un totale di ben tre anni. Oltre i due anni classici previsti dalla legge quindi, la casa produttrice offre un ulteriore anno per la riparazione gratuita.
Cosa devi fare quindi se il tuo Elephone non funziona bene?
Rivolgiti al centro assistenza del negozio o del sito online da cui l’hai comprato e invia una mail/ticket, indicando chiaramente il problema che hai avuto, se hai messo in atto qualche tentativo per la soluzione (per esempio hai provato a fare il reset, ecc.); da quanto tempo sussiste il problema e, qualora necessario, invia anche delle foto ben visibili e nitide (per i difetti estetici).
Elephone garantisce la riparazione gratuita per ben tre anni se, ovviamente, il danno non dipendente da tua noncuranza. Se per esempio il cellulare è caduto in acqua o a terra, non hai diritto alla riparazione gratuita.
A questo punto, concordando il tutto con il centro assistenza, dovrai occuparti della spedizione del cellulare al centro riparazioni. Per il primo anno le spese di spedizione sono a tuo carico, mentre quelle di ritorno sono a carico del negozio. Per il secondo e il terzo anno invece, le spese di spedizione (sia andata che ritorno sono sempre a tuo carico).
Attenzione: se hai comprato il cellulare o tablet da un negozio online cinese, al ritorno del pacco potrebbero esserti addebitati dei costi doganali! Per questo consigliamo sempre di acquistare da rivenditori italiani o almeno europei.