Settimocell / Notizie / Guide

Vodafone 414: costo e alternative

Offerte in anteprima per te

A pagamento. Sì, proprio così: se fino a qualche giorno fa potevi chiamare il 414 per sapere il tuo credito residuo quante volte volevi, a partire dal 18 settembre 2016 non é più così: il servizio é infatti diventato a pagamento, tariffato. Il costo previsto é in base alla propria tariffa.

Questo non significa che se hai attiva un’offerta con minuti inclusi non paghi niente. Purtroppo le varie offerte con minuti non comprendono anche le telefonate al 414, ciò significa che la telefonata viene conteggiata secondo il tuo profilo base. Non ti sembra corretta questa “iniziativa” di Vodafone?

Vodafone

In effetti non sei l’unico: Federconsumatori ha già segnalato all’AGCOM questo cambiamento che riconosce come “assurdo”. L’associazione ha infatti sottolineato che questo comportamento vìola palesemente la delibera dell’AGCOM 252/16/Consumo relativo alla trasparenza dei costi delle offerte e nondimeno al gratuità delle procedure per informarsi sulle offerte e la loro comparazione.

Per il momento però, Vodafone non ha ritirato la decisione e il 414 rimane a pagamento. Cosa fare in alternativa per sapere il proprio credito residuo? Chiamare il 404, che invia un messaggio sms con credito e dettagli dei costi ultima telefonata? Purtroppo non é più possibile: il 404 é stato disattivato e se provi a comporlo dal tuo telefono riceverai proprio un messaggio che ti informa della disattivazione.

C’é un metodo alternativo gratuito per sapere il credito residuo e le offerte attive? Si, fortunatamente di metodi ce ne sono svariati:

  • Tramite app My Vodafone. Se ancora non hai l’applicazione ufficiale, scaricala dal Play Store (se possiedi un Android) o da iTunes se possiedi un iPhone/iPad. Per usare l’applicazione e conoscere il credito occorre navigare in internet, quindi é bene che tu abbia un’offerta attiva (o ti connetta al web in wifi).
  • Tramite il sito ufficiale Vodafone. Occorre essere registrati (se non lo sei puoi farlo in pochi minuti).
  • Chiamando il 190 e pigiando la sequenza di tasti 1 – 1 – 1.