Settimocell / Notizie / Guide
Regole per educare i bambini all’uso del cellulare
Offerte in anteprima per teOrmai l’età in cui si inizia ad utilizzare il cellulare si abbassa sempre di più, anche perchè spesso, sono i bambini stessi che chiedono ai genitori di “passare” loro, i cellulari dismessi, che magari non usano più.
Così, non è raro trovare un iPhone tra le mani di un bimbo, regalato dal padre che magari è passato all’ultimo modello. Questa tecnologia precoce è un bene? E’ un male? Come tutte le cose, ha aspetti positivi e negativi ma, quello che è sicuro, è che occorrono delle regole da far rispettare ai tuoi piccoli.
Dare un telefonino ai propri piccoli, può trovare la ragione in tante motivazioni: comunicare con loro in ogni momento (per esempio quando sono a scuola, oppure a case di un amichetto), iniziarli presto alla tecnologia, etc. Quello che importante, è impartire delle regole, affinch il bambino non abusi di quello che spesso finisce per essere un gioco, troppo invadente.
- Il cellulare non è un giocattolo. Questo è il primo punto. Il cellulare ha il suo valore, non deve essere bistrattato, perchè mamma e papà hanno speso del denaro per acquistarlo.
- Va condiviso con mamma e papà. Per i bambini nessun segreto sul cellulare: anche mamma e papà possono prenderlo e vedere cosa c’è. Ai bambini ovviamente, non si dirà che si prende il loro cellulare per controllarli, piuttosto per verificare che non ci siano problemi all’apparecchio.
- A tavola niente telefono. Quando si mangia, il cellulare deve essere riposto lontano dal tavolo. Quando si mangia si chiacchiera con i presenti, non si pensa a parlare con gli amichetti.
- Durante i compiti niente telefono. Così come non si usa il cellulare mentre si è a tavola, non lo si fa neanche durante i compiti. Nessuna distrazione quando si è al lavoro!
- La paghetta per il cellulare. Si può decide di destinare parte della paghetta, anche minima, per una ricarica mensile, per esempio di 5 euro. Questi soldi devono durare tutto il mese. Se si finiscono, il telefono non verrà comunque ricaricato fino al mese successivo.
- Educazione all’uso di internet. Se si decide di far accedere il bambino a internet, passare un’oretta almeno a spiegarli i vantaggi e i rischi della rete. Non si da retta agli sconosciuti, non si parla male di nessuno tramite whatsapp.
- I genitori diano il buon esempio. Queste regole valgono anche per i genitori. Se a un bambino si chiede di non messaggiare a tavola, mentre il genitore se lo concede, si instaura nel bimbo un meccanismo di sfida e di sconforto. I genitori devono essere i primi a dare il buon esempio, altrimenti le regole non hanno senso di esistere!