Settimocell / Notizie / Guide
Denuncia per diffamazione cosa si rischia
Offerte in anteprima per teCosa si rischia in caso di denuncia per diffamazione? Innanzitutto cerchiamo di fare luce su alcune differenze: a volte si confondono i termini, per esempio non sempre si coglie la differenza tra calunnia, diffamazione, ingiuria. La diffamazione (regolata dall’articolo 595 del codice penale) é una “maldicenza” che uno fa alle spalle di una persona, offendendone quindi la reputazione.
L’ingiuria (regolata dall’articolo 594 del codice penale) é invece sempre un’offesa fatta all’immagine della persona ma in sua presenza: con la diffamazione si fa alle spalle, con l’ingiuria invece il fatto avviene davanti proprio alla persona offesa.
Diffamazione e ingiuria sono reati che sono stati depenalizzati nel tempo. Ad oggi sono previste le seguenti pene:
- Per l’ingiuria una multa che parte da 100 euro;
- Per la diffamazione una multa che arriva fino a 1.032,91 euro e fino a un anno di reclusione.
Diverso é il caso della calunnia: avviene quando si accusa una persona sapendo che é innocente, oppure finge a suo carico delle prove di illecito. La calunnia é un reato più grave, punito con la reclusione da due a sei anni.
Attenzione: il web non é certo immune dal codice penale. Se diffami, ingiuri o calunni una persona su Facebook, Twitter o in qualunque chat, si applicano le medesime pene.
Cosa succede dopo aver sporto una denuncia? Le fasi sono le seguenti:
- Il denunciato riceve un invito a comparire presso la Polizia (o carabinieri), in tale contesto può spiegare la sua versione. Di solito questo invito si riceve entro un mese dalla denuncia.
- Partono le indagini. Possono durare alcuni mesi, ma anche un annetto. Potresti essere chiamato nuovamente a dare spiegazioni, oppure no.
- Al termine delle indagini ricevi una notifica da parte delle autorità: la notifica di chiusura delle indagini.
- A questo punto il caso può essere archiviato: riceverai una notifica di chiusura del caso, ma non é detto, potresti infatti non ricevere nulla! Se infatti sono passati due o più anni e non hai ricevuto nulla é probabile che il caso sia stato archiviato. Se non è stato archiviato la causa andrà avanti e dovrai presentarti alle varie udienze. Il tempo varia da caso a caso: i tempi della giustizia italiana li conosciamo tutti.