Settimocell / Notizie / Guide
Come vedere quando è stato attivato iPhone
Offerte in anteprima per teHai comprato un iPhone o un iPad usato, oppure hai perso lo scontrino? Il tuo iPhone ora ha dei problemi e vorresti verificate a quanto ammonta la garanzia rimanente? Apple da tempo ormai, si è allineata ai tempi di garanzia europea e quindi copre i suoi prodotti per due anni.
Nello specifico, in questa guida ti farò vedere come vedere quando è stato attivato iPhone: ti basta avere il codice IMEI (di seguito ti spiegherò come recuperarlo) e in pochi minuti potrai verificare la garanzia del tuo device Apple.
Verifica attivazione
Per verificare l’attivazione del tuo iPhone e quindi la garanzia rimanente, devi innanzitutto trovare l’IMEI del telefono. Vai quindi in Impostazioni. Scorri la pagina e troverai il codice IMEI accanto alla scritta N° di serie.
Adesso, collegati al sito ufficiale di Apple, e inserisci l’IMEI nello spazio “Immetti il numero di serie del tuo hardware” e clicca su “Continua”.
A questo punto entrerai in una schermata con tutti i dettagli della garanzia Apple del tuo device, quindi: l’assistenza telefonica (che vale per 90 gg dall’acquisto dell’iPhone); la garanzia rimanente per la riparazione dei guasti (che come già detto, dura due anni) e, se presente anche la garanzia rimanente AppleCare Protection Plan (garanzia aggiuntiva a pagamento). Cliccando sui vari pulsanti presenti nella pagina infine, potrai accedere direttamente all’assistenza, senza ulteriori attese.
Garanzia rimanente
Come già detto in apertura, la garanzia Apple è pari a 2 anni. Il primo anno è garantito da Apple, per cui in caso di difetti e problemi puoi rivolgerti direttamente ad Apple. Il secondo anno è coperto dal rivenditore, per cui se l’hai comprato da Unieuro (o altro negozio), dovrai rivolgerti al negoziante. Se l’hai comprato da un Apple Store, anche per il secondo anno puoi rivolgerti ad Apple.
La garanzia copre tutti i difetti di conformità, ossia quei difetti che rendono inidoneo o non conferme l’iPhone al suo uso. Maggiori informazioni possono essere reperite in questo documento PDF.
L’AppleCare+, é invece un programma aggiuntivo a pagamento, che permette di estendere la garanzia standard e di coprire anche i danni accidentali (rottura vetro, acqua che danneggia il device, etc.).