Settimocell / Notizie / Guide
Cellulare non legge sim
Offerte in anteprima per teChe scheda hai inserito nel cellulare?Tim, Vodafone, 3. Wind? Qualunque sia la scheda che hai inserito nel tuo telefono, a volte può succedere che ci siano dei problemi: il cellulare non legge la sim, in pratica come se il lettore sim fosse rotto e quindi la scheda sim non rilevata in nessun modo.
Questo errore può accadere in qualsiasi cellulare: in uno cinese, ma anche in uno nuovo o Samsung o un iPhone. A volte possono essere anche dei piccoli problemi momentanei. Ma cosa fare se la cosa si ripresenta spesso? Perchè il cellulare non legge la sim e come risolvere la questione?
Solitamente per risolvere il problema basta spegnere il telefono, togliere la scheda, reinserirla e poi riaccendere il telefono. Potrebbe essere stato un contatto momentaneo e con questa semplice procedura tutto torna a funzionare esattamente come prima.
Se il problema persiste, se si ripresenta più volte, allora potrebbe esserci dello sporco, della polvere nei contatti elettronici tra lettore e sim. Spegni quindi il telefono, togli la batteria e la sim e segui questo procedimento:
- Con un panno morbido (per esempio quello per pulire gli occhiali, quindi che non lascia aloni), pulisci il lettore sim in maniera molto delicata;
- Con un piccolo aghetto pulisci anche le lamelle connettrici del lettore nei vari interstizi. Devi essere delicatissimo per evitare qualsiasi tipo di errore;
- Passa nuovamente il panno morbido con estrema delicatezza;
- Reinserisci la scheda sim, quindi la batteria e la cover.
A questo punto puoi riaccendere il tuo telefono. Di regola se il problema era dovuto a problemi di sporcizia o polvere, in questo moto dovrebbe essersi risolto. Se però sussiste e il cellulare continua a non leggere la sim ti consiglio:
- Di contattare il call center del tuo gestore telefonico per capire se sulla tua sim ci sono problemi di rete;
- Di rivolgerti all’assistenza tecnica del produttore del tuo telefono.