Settimocell / Notizie / Guide
Come avere internet illimitato su cellulare e pc gratis
Offerte in anteprima per teCome avere internet illimitato sul cellulare gratis? Forse ancora non lo sai, ma già con il “Decreto del Fare” legge n.69/2013, in Italia l’accesso ad internet è garantito come servizio pubblico. In pratica, girando per la città, che sia Milano, Roma, Torino, Napoli, Trieste, Bari… ci sono vari hotspot wifi gratuiti a cui ti puoi collegare. E non stiamo parlando del wifi di bar, ristoranti e alberghi.
Stiamo parlando di wifi statali, a cui puoi accedere gratuitamente, senza pagare un centesimo. Usufruire di questi hotspot poi, è davvero facile: tutto quello che ti serve è un’applicazione gratuita che devi scaricare sul tuo dispositivo Android o sul tuo iPhone.
Su Android e iPhone
Se possiedi un device Android, oppure un iPad o un iPhone, devi solo scaricare Wifi-Italia, un’app nata da una collaborazione tra il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e l’Agenzia digitale (AgID). Dopo averla scaricata e installata non devi far altro che:
- Lanciare l’applicazione e iscriverti al servizio inserendo i tuoi dati, la tua email e il numero di telefono;
- Inserire nell’applicazione il codice di verifica che ti è arrivato per telefono;
- Visualizzare sull’app i punti wifi vicino a te e collegarti, senza inserire nessuna password.
Ecco come fare, passo per passo:
- Vai sul Play Store (o su iTunes se possiedi un dispositivo iOS) e scarica l’applicazione Wifi-Italia dell’azienda Infratel Italia Spa:
- Dopo averla installata, clicca su Apri in modo da poterti registrare all’app:
- Quindi clicca su Registrati e inserisci i tuoi dati, la tua email e il tuo numero di telefono:
- Inserisci infine il codice di verifica che ti arriva via sms durante la registrazione e quindi clicca su Inizia per collegarti all’Home Page dell’app:
- L’applicazione ti informa subito che non sei connesso a nessuna rete wifi pubblica e ti invita a cliccare sulla mappa per visualizzare tutti gli hotspot disponibili in Italia:
- Clicca quindi sull’icona in alto a destra (i tre puntini e le tre righe) per visualizzare il wifi più vicino a te:
- Apparirà la lista dei wifi a te più vicini, in ordine di distanza. Clicca sul primo, che è il più vicino e connettiti!
Attenzione: in Italia sono presenti tantissimi wifi pubblici, ma non ancora in tutta Italia in maniera capillare. Il wifi funziona solo se sei entro un ragionevole raggio di distanza da esso.