Settimocell / Notizie / Guide
Vodafone Smart E8: prezzo e recensione caratteristiche
Offerte in anteprima per teIl mercato degli smartphone low cost sta diventando incredibilmente competitivo: dopo Vodafone Smart N8 arriva il Vodafone Smart E8, una sola consonante, ma alcune differenze che li rendono peculiari. Al prezzo di solo 69 euro, questo E8 é tra i device più economici equipaggiati con Android 7.1.
Il cartellino del prezzo potrebbe suggerirti una qualità molto bassa e sicuramente il display non ti stupirà e le prestazioni potrebbero fare delle bizze, ma alla fine dei conti questo nuovo Vodafone Smart E8 fa il suo lavoro discretamente e a un prezzo così basso non si può certo pretendere di più.
Design
Il pannello posteriore è in plastica, ha una stazza piuttosto importante, infatti misura 9,2 e pesa 169 g, il tutto montato su un display IPS da 5 pollici FWVGA (480 x 854). Il resto della scocca é tra i più classici: a destra c’è il pulsante di accensione e quello del volume, un jack per cuffie da 3,5 mm si trova nella parte alta e la porta di ricarica micro-USB si trova invece in basso. La fotocamera posteriore misura 5 MP, mentre quella anteriore 2 MP ed é dotata di flash LED.
Sotto la scocca si trova una batteria rimovibile da 2.200 mAh, lo slot nano-SIM e lo slot per microSD per aumentare la memoria fino a 128 GB.
L’aspetto meno piacevole del design del telefono è la mancanza di rivestimento oleorepellente sul display. Il che si traduce in una serie di manate che rimangono sullo schermo, difficili da gestire e che finiscono per accumularsi dopo qualche minuto di utilizzo.
Prestazioni
La buona notizia è che il device funziona bene con Android 7.1 Nougat, l’OS a bordo; ci sono le app essenziali preinstallate, tra cui alcune di Vodafone, Facebook e Instagram.
Il cuore pulsante é un processore Snapdragon 210 quad-core da 1,1 GHz con 1 GB di RAM, purtroppo questo rende il device piuttosto lento, non aspettarti risposte immediate da un processore di questo tipo. Ma la nota positiva di Vodafone Smart E8 é la durata della batteria da 2200 mAh che comunque fa arrivare il device a fine giornata con un discreto utilizzo.
Infine, come ormai ogni smartphone che possa chiamarsi tale, anche di fascia bassa, non mancano GPS, bussola, wifi 802.11, bluetooth, 4G.