Settimocell / Notizie / Guide
Come verificare la propria pagina Facebook
Offerte in anteprima per teSei un’azienda o un ente? Oppure un artista, un vip, un personaggio pubblico? Allora avrai notato che sono tante le imprese o i personaggi televisivi che fanno verificare la propria pagina Facebook. La verifica non é altro che un’autenticazione: una pagina con il badge, blu o grigio, significa che corrisponde alla reale identità di quel soggetto.
Quante volte infatti nascono pagine fake di personaggi pubblici? Il badge é un modo per ovviare a questo: se un profilo ha il badge sa che quella pagina é realmente quella ufficiale. Occorre poi fare un’importante differenza tra badge blu e badge grigio: il primo é riservato ai personaggi pubblici, ai vip; il secondo alle aziende.
Spunta blu o grigia
Il badge, conosciuto anche come “spunta”, va richiesto direttamente a Facebook. E’ semplicissimo: segui questa procedura:
- Entra nel tuo account Facebook;
- Ora vai in alto a destra e fai click su Impostazioni, quindi entra in Generali, vai infine su Verifica della Pagina;
- Adesso devi fare click su Verifica questa pagina e quindi iniziare la richiesta facendo click su Inizia.
- Dovrai inserire il tuo numero di telefono (deve essere quello che tutti possono trovare su Pagine Bianche o Gialle o altri elenchi pubblici), la Nazione e la Lingua; fai click su Chiamami; riceverai una telefonata che ti comunicherà un PIN da inserire subito su Facebook. Quindi fai click su Continua.
Attenzione: non é obbligatorio verificare la pagina con il numero di telefono. Puoi anche verificarla con un documento (anche la carta di identità se sei un artista o un personaggio pubblico). Basta fare click su Verifica questa Pagina con i documenti e procedere a caricarli.
Tempi
Facebook dopo aver ricevuto tutti i dati, ci mette una settimana, al massimo due per portare al termine la procedura. Se quindi sono già trascorse due settimane e la tua pagina non é stata verificata, allora non hai altra possibilità se non quella di tentare di nuovo la richiesta.
Un consiglio: se avevi fatto la richiesta con un documento e non é stata accettata, prova a farlo con il numero di telefono e, viceversa, se avevi fatto richiesta con il numero ora prova con il documento.
Attenzione: può succedere che Facebook non accetti, temporaneamente le richieste di badge (anche perchè Facebook non é obbligato ad accettarla), per cui ripeti la tua richiesta periodicamente.