Settimocell / Notizie / Guide
Tomtom XL aggiornamento mappe gratis 2018
Offerte in anteprima per tePer viaggiare ormai è indispensabile un navigatore. E la gamma di navigatori tra i più utilizzati, è sicuramente Tom Tom. C’è chi è passato a Google Maps dello smartphone, ma c’è anche chi è voluto rimanere fedele alla linea Tom Tom, preferendo il modello XL. Come tutti i dispositivi di questo genere, anche Tom Tom XL ha bisogno di essere aggiornato.
Il navigatore infatti funziona con un sistema operativo (un po’ come avviene per i cellulari) che gestisce delle mappe. Questa mappe devono essere aggiornate, anche perchè nel mondo, ogni giorno, vengono effettuati tanti lavori stradali e occorre portare le mappe alla situazione corrente. Ecco come farlo gratis!
Download gratis
Fino a un po’ di tempo fa, per scaricare le mappe, Tom Tom richiedeva un pagamento. Da alcuni anni però, si può fare gratis: non devi pagare nulla per aggiornare le tue mappe! E’ quindi tutto legale, offerto dalla stessa Tom Tom!
Ecco cosa ti serve:
- Il tuo Tom Tom XL;
- Computer connesso a internet;
- My Drive Connect installato sul pc. Se non ce l’hai, scaricalo da qui MyDrive Connect (apri la pagin, vai in basso e clicca su “versione per Mac” o “versione per Windows”);
- Cavetto USB.
PROCEDURA
- Collega il tuo Tom Tom XL al computer, tramite il cavetto USB;
- My Drive Connect a questo punto dovrebbe aprirsi automaticamente. Se non si apre, aprilo manualmente;
- Adesso devi loggarti a My Drive Connect. Chiaramente devi esserti registrato. Se non lo hai mai fatto, puoi registrarti ora, inserendo la tua email e scegliendo una password. la registrazione dura pochi minuti. Ok, dopo esserti loggato, accedi con le tue credenziali (username e password) e clicca su Accedi:
- Clicca su Il mio contenuto nell’angolo a sinistra:
- Ora clicca su Aggiorna selezionati e poi su Accetta e installa. Fatto! Ora attendi. L’interfaccia stessa ti informerà quando l’aggiornamento è stato effettuato al 100% e ti inviterà a scollegare il Tom Tom XL dal pc.
Adesso puoi usare il tuo TOM TOM: le mappe sono tutte aggiornate!