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ADSL lampeggia sempre: cosa fare

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L’ADSL del tuo modem lampeggia sempre oppure è spento? Significa che non c’è copertura, in pratica il tuo modem non riesce a collegarsi alla rete. Di conseguenza la connessione a internet é assente. Questo problema è dovuto a un mancato collegamento tra modem e centrale internet. A volte possono esserci anche uno o più dei seguenti segnali indicanti il problema:

  • La linea Voip risulta muta;
  • Un pop up ti avvisa sul pc che la connessione é assente;
  • Il led del del tuo modem/router lampeggia o è spento.

Ecco quale potrebbe essere il problema e come risolverlo.

ADSL

Problema

Il problema potrebbe essere uno dei seguenti:

  1. Mancanza momentanea del segnale;
  2. Presa telefonica guasta;
  3. Logoramento del doppino di rame che collega il tuo modem alla centrale;
  4. Modem guasto o usurato;
  5. Problemi tecnici alla centrale telefonica.

In questi casi, la prima cosa da fare é accendere e spegnere il modem, ma anche il pc. Accendili dopo almeno cinque minuti. Se il problema é di tipo momentaneo, allora potrai riprendere a navigare.

A questo punto i problemi possono essere due:

  1. Non funziona il tuo modem;
  2. E’ la rete del gestore ADSL a non funzionare (Fastweb, Telecom, Tim, Vodafone, Infostrada, Tiscali, ecc.).

La cosa migliore da fare quindi sarebbe quella di provare a connetterti a internet con un altro modem. Non ne hai un altro in casa? Nessun problema: contatta l’assistenza clienti del tuo gestore. Un operatore farà i dovuti controlli e saprà dirti se si tratta di un problema tecnico loro oppure del tuo modem.

Ecco i numeri dell’assistenza clienti dei vari gestori:

  • Telecom/Tim risponde al numero 187;
  • Tiscali risponde al numero 130;
  • Infostrada risponde al numero 155;
  • Vodafone risponde al numero 190;
  • Fastweb risponde al numero 192 193.

L’operatore ti chiederà di accendere il tuo pc e il modem e farà dei controlli da remoto. Se ci sono problemi alla centrale, segnalerà subito il guasto.

Tempi

Se si tratta di un guasto/problema tecnico dovuto al gestore, di solito il problema viene risolto in giornata. Per i problemi più gravi, al massimo entro 24 ore. A volte possono verificarsi delle perdite di segnale a causa di brutti temporali, ma il gestore è in grado di ripristinare la situazione entro poche ore.

Diverso é il discorso se si sono usurati i fili di rame conduttori sotterranei: in questo caso il gestore deve comunque farsi carico dei costi di ristrutturazione. Ne va del suo nome. E del suo fatturato anche: poichè non poter offrire il servizio in una zona significa perdere clienti.