Settimocell / Notizie / Guide
ADSL lampeggia sempre: cosa fare
Offerte in anteprima per teL’ADSL del tuo modem lampeggia sempre oppure è spento? Significa che non c’è copertura, in pratica il tuo modem non riesce a collegarsi alla rete. Di conseguenza la connessione a internet é assente. Questo problema è dovuto a un mancato collegamento tra modem e centrale internet. A volte possono esserci anche uno o più dei seguenti segnali indicanti il problema:
- La linea Voip risulta muta;
- Un pop up ti avvisa sul pc che la connessione é assente;
- Il led del del tuo modem/router lampeggia o è spento.
Ecco quale potrebbe essere il problema e come risolverlo.
Problema
Il problema potrebbe essere uno dei seguenti:
- Mancanza momentanea del segnale;
- Presa telefonica guasta;
- Logoramento del doppino di rame che collega il tuo modem alla centrale;
- Modem guasto o usurato;
- Problemi tecnici alla centrale telefonica.
In questi casi, la prima cosa da fare é accendere e spegnere il modem, ma anche il pc. Accendili dopo almeno cinque minuti. Se il problema é di tipo momentaneo, allora potrai riprendere a navigare.
A questo punto i problemi possono essere due:
- Non funziona il tuo modem;
- E’ la rete del gestore ADSL a non funzionare (Fastweb, Telecom, Tim, Vodafone, Infostrada, Tiscali, ecc.).
La cosa migliore da fare quindi sarebbe quella di provare a connetterti a internet con un altro modem. Non ne hai un altro in casa? Nessun problema: contatta l’assistenza clienti del tuo gestore. Un operatore farà i dovuti controlli e saprà dirti se si tratta di un problema tecnico loro oppure del tuo modem.
Ecco i numeri dell’assistenza clienti dei vari gestori:
- Telecom/Tim risponde al numero 187;
- Tiscali risponde al numero 130;
- Infostrada risponde al numero 155;
- Vodafone risponde al numero 190;
- Fastweb risponde al numero 192 193.
L’operatore ti chiederà di accendere il tuo pc e il modem e farà dei controlli da remoto. Se ci sono problemi alla centrale, segnalerà subito il guasto.
Tempi
Se si tratta di un guasto/problema tecnico dovuto al gestore, di solito il problema viene risolto in giornata. Per i problemi più gravi, al massimo entro 24 ore. A volte possono verificarsi delle perdite di segnale a causa di brutti temporali, ma il gestore è in grado di ripristinare la situazione entro poche ore.
Diverso é il discorso se si sono usurati i fili di rame conduttori sotterranei: in questo caso il gestore deve comunque farsi carico dei costi di ristrutturazione. Ne va del suo nome. E del suo fatturato anche: poichè non poter offrire il servizio in una zona significa perdere clienti.