Settimocell / Notizie / Guide
Come capire se iPhone è rigenerato
Offerte in anteprima per teIl tuo iPhone (o iPad) ha avuto dei problemi e sei stato costretto a lasciarlo in assistenza. Qui ti hanno consegnato un altro iPhone e ti stai chiedendo se si tratti di un dispositivo nuovo o rigenerato. Oppure hai comprato un iPhone nuovo, ma non ti fidi molto del venditore e temi che si tratti di un rigenerato. E’ possibile verificarlo?
Come capire se un iPhone è rigenerato? Oggi ti spiego alcuni piccolo trucchi per sapere se il tuo iPhone è perfettamente nuovo oppure no. Leggi la guida di oggi e ti farò vedere cosa devi fare per accertartene!
Gli iPhone o iPad ricondizionati sono device che durante la produzione non hanno passato il controllo di qualità e quindi vengono tolti dal mercato, verificati dallo staff con ben quattro controlli qualità e riparati perfettamente. Questi device vengono inviati agli Apple Store per le sostituzioni. Oltre a questi, si aggiungono man mano anche i device ritirati dai clienti, a loro volta vengono testati, riparati e di nuovo dati ai clienti in sostituzione.
Riconoscere se è nuovo o no
Ci sono svariati metodi per capire se si tratta di un iPhone nuovo o ricondizionato:
- Controlla la scatola dell’iPhone, se l’IMEI viene cambiato con uno nuovo, attaccato con un adesivo probabilmente si tratta di un iPhone ricondizionato.
- Sulla confezione di vendita potresti trovare la scritta “Refurbished”, che significa appunto ricondizionato.
- Inserisci l’IMEI in questo sito Chipmunk. Si tratta di un sito che, inserendo il codice IMEI; ti indica il modello e la data di produzione del tuo iPhone. Se la data di produzione non è recente è più probabile che sia sia un iphone ricondizionato, ma non è comunque detto.
- Se la prima cifra dell’IMEI è 5, si tratta di un iPhone rigenerato. I nuovo riportano un seriale che inizia con 8. Questo è il metodo che ti da la certezza che si tratti di un iPhone nuovo oppure usato ricondizionato.
Se hai scoperto che si tratta di un cellulare ricondizionato non preoccuparti: sono completamente sistemati e perfezionati, esteticamente perfetti, sterilizzati e le scocche sono nuove. Qui puoi sapere come funziona la garanzia per gli iPhone ricondizionati.
Altra domanda: è possibile pretendere dall’Apple Store che l’iPhone difettato sia sostituito con uno nuovo e non ricondizionato? Sì, ma solo se non sono passati 14 giorni dall’acquisto. In caso contrario decide l’Apple Store con quale device effettuare la sostituzione, ma ripeto, gli iPhone e gli iPad ricondizionati sono device perfettamente funzionanti ed esteticamente ineccepibili, al pari dei nuovi.