Settimocell / Notizie / Guide
Quanto tempo ci vuole per la portabilità
Offerte in anteprima per teQuanto tempo ci vuole per la portabilità? Oggi hai richiesto la portabilità (conosciuta anche come MNP, Mobile Number Portability) da Tim a Vodafone, oppure da Vodafone a Wind, oppure da Wind a Tre o qualsiasi altro gestore. I tempi della portabilità, sono individuati dalla Direttiva Europea 2009/136/CE e in seguito dalla delibera n. 147/11/CIR. Nello specifico la portabilità prevede due momenti distinti:
- Periodo di attivazione, è quello che comincia con la domanda di portabilità da parte del cliente e finisce con la portabilità andata a buon fine;
- Periodo di realizzazione, è quello che comincia con la ricezione della domanda di portabilità da parte del nuovo gestore a cui il cliente intende passare e termina con la portabilità andata a buon fine.
Tempi
Fino a qualche anno fa i tempi per portare a termine la portabilità erano più lunghi. Di solito occorreva una settimana, che talvolta si allungava persino a due. Facile immaginare i disagi di un periodo che poteva protrarsi: dall’aspettare l’attivazione di una specifica offerta, fino a dover usare un numero provvisorio.
In base alla direttiva sopra menzionata, da alcuni anni i tempi finalmente si sono ridotti e tutte le compagnie telefoniche che ricevono una richiesta di portabilità del numero, devono rispettare i seguenti tempi:
- Un giorno lavorativo. Quindi la procedura che inizia oggi entro domani deve concludersi con il passaggio del tuo numero all’operatore richiesto;
- La direttiva prevede che, in caso di ritardo di un giorno soltanto, la compagnia telefonica non è da ritenersi responsabile.
In tutto quindi, la legge consente un tempo massimo di due giorni lavorativi per l’attivazione del nuovo numero e poi il passaggio effettivo al nuovo operatore.
Attenzione: i due giorni iniziano dal momento in cui il negozio a cui ti sei rivolto per chiedere la portabilità, la inserisce effettivamente a sistema. I negozianti infatti, hanno un computer dove inseriscono tutte le domande e di regola lo fanno subito, davanti al cliente. A volte però succede che la richiesta non venga inserita subito nel pc, perchè per esempio in quel momento ci sono problemi di rete. I due giorni si calcolano dal momento in cui il negoziante inserisce la richiesta nel sistema.
Ritardo: se sono passati vari giorni ma ancora la portabilità non è andata a buon fine, contatta il servizio clienti della nuova compagnia (per esempio il 190 Vodafone se hai deciso di passare a Vodafone). Qui inoltre puoi scoprire come verificare lo stato della portabilità.