Settimocell / Notizie / Guide

Cellulare all’estero non funziona: ecco cosa fare

Offerte in anteprima per te

Sei all’estero e il tuo cellulare non funziona? Non riesci a fare le chiamate, oppure non riesci a inviare messaggi sms, oppure internet. Purtroppo quando si é all’estero la situazione risulta più difficoltosa, sopratutto quando non si conosce bene il posto e quindi non é semplicissimo trovare un negozio di assistenza.

Ma il problema potrebbe avere una soluzione più semplice di quanto tu possa pensare: leggi la guida di oggi e scopri cosa puoi fare per tornare a ricevere/effettuare telefonate, ricevere/inviare messaggi sms, oppure per poter finalmente navigare in internet, ovunque ti trovi.

Cellulare

1. SE NON RIESCI A NAVIGARE IN INTERNET

Quando sei all’estero, per navigare in rete il tuo cellulare usa le infrastrutture di rete dei gestori telefonici esteri. Questo servizio si chiama “roaming”. La prima cosa da fare se non navighi in internet é quella di verificare che sul tuo smartphone sia attivo il servizio di roaming. Ecco come effettuare questa verifica su Android, iOS, Windows Phone e Blackberry.

Android

Vai in Impostazioni > Connessioni wi-fi e reti > Altro > Reti mobili e controlla che sia selezionata la casellina “roaming”.

Se vuoi permettere a un solo specifico operatore estero di offrirti il roaming (perchè magari é il più economico), allora vai in Impostazioni > Connessioni wi-fi e reti > Altro > Reti mobili > Operatori di rete. Attendi un po’ e vedrai tutti gli operatori disponibili: scegli quello che ti interessa.

iOS

Su iPhone e iPad devi andare in Impostazioni > Impostazioni dati e quindi attivare l’opzione “Dati mobili” e “Roaming di dati”.

Per permettere solo al gestore estero più conveniente di offrirti il roaming, vai su Impostazioni > Operatore, disattiva “Automatico” e attendi che siano caricati i vari operatori. Quindi scegli l’operatore che ti interessa.

Windows Phone

Vai nella lista delle applicazioni, quindi su Impostazioni > Reti mobili e scheda sim > Opzioni dati in roaming e abilita la funzione.

Blackberry

Vai in Impostazioni > Connessioni di rete > Reti mobili e sposta la casella su I. Infine nel menu scorrevole che compare, sposta “servizio dati in roaming” su I.

2. SE NON RIESCI A TELEFONARE O A RICEVERE TELEFONATE

  • Ricorda di effettuare le telefonate anteponendo il prefisso telefonico della nazione che vuoi chiamare (per esempio se vuoi telefonare in Italia devi anteporre 0039).
  • Disattiva qualsiasi tipo di trasferimento telefonico.
  • Contatta il servizio clienti del tuo gestore se dopo questi tentativi il problema persiste.

3. SE NON RIESCI A MANDARE O RICEVERE SMS

  • Controlla che la memoria del telefono non sia piena.
  • Disattiva tutte le esclusioni o i trasferimenti.
  • Prima di mandare un messaggio, anteponi il prefisso telefonico al numero destinatario.
  • Verifica che nelle impostazioni del cellulare il centro messaggi sia impostato con +39 o 0039.
  • Prova a mandare un sms a un destinatario diverso.
  • Contatta il servizio clienti del tuo gestore se dopo questi tentativi il problema persiste.