Settimocell / Notizie / Guide
Bot su Telegram, tutorial completo e lista dei migliori
Offerte in anteprima per teTelegram è la celebre applicazione alternativa a Whatsapp. O meglio, forse è Whatsapp che è un’alternativa di Telegram… insomma, che dir si voglia, sicuramente Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che non ha nulla da invidiare alla concorrenza. Uno dei punti di forza di Telegram è rappresentato dai Bot. Ma cosa sono i Bot, come crearli, aggiungerli, usarli?
In questa guida ti spiego innanzitutto cos’è un Bot, a cosa serve, con degli esempi concreti, poi ti mostrerò come aggiungere dei Bot su Telegram ed infine ti darò un elenco dei migliori Bot da scaricare.
Cosa sono
Il Bot è una chat automatica. In pratica, è come se fosse una persona, un robot, con cui tu puoi chattare. Puoi fargli domande, chiedere informazioni, farti aiutare in qualcosa, oppure… divertirti! Sì perchè un Bot è come se fosse una persona, che risponde alle tue richieste. Un robot ben addestrato insomma.
Ecco un esempio di Bot:
Il Bot che ti presento si chiama ImageBot e serve a cercare le immagini che tu gli richiedi. Anche questo, come la maggior parte dei Bot, non è in italiano ma in inglese. Quindi, come puoi leggere nel Bot, per farti trovare un’immagine devi scrivere il comando: /get + immagine da cercare.
Per esempio, se vuoi l’immagine di un gatto divertente, allora devi scrivere al Bot: /get funny cat.
Ecco il risultato:
Come aggiungere
Ok, ora che hai capito cos’è un Bot, ti spiego come aggiungerli. E’ semplicissimo, devi aggiungere un Bot come se stessi aggiungendo una persona.
- Apri Telegram e clicca sulla lente di ingrandimento in alto a destra:
- Nello spazio scrivi il nome del Bot che vuoi inserire, per esempio, vuoi inserire il bot ImageBot:
- Inserisci quindi il Bot, come se fosse una persona.
- Apri una chat con lui, la prima facciata della chat ti spiegherà i comandi da usare per il Bot e cosa può fare: