Settimocell / Notizie / Guide
Samsung S4 scheda sim non rilevata soluzione
Offerte in anteprima per teDa un po’ di tempo stai avendo dei problemi sul tuo Samsung Galaxy S4: all’improvviso, sullo schermo dello smartphone compare la seguente scritta “scheda sim non rilevata, riavviare il telefono”. E purtroppo non c’è nessuna notifica che ti avvisa quando il telefono è in queste condizioni.
Ciò significa che se qualcuno ti chiama in quel momento, trova il telefono spento, perchè appunto la sim non è riconosciuta. Perchè il tuo Samsung non rileva più la scheda sim e, soprattutto, qual è la soluzione? Hai provato a riavviare il telefono, ma poi il problema si ripresenta. E ti ritrovi di nuovo con la sin non rilevata.
Scheda rimossa riavviare il telefono
Allora, sicuramente la prima cosa che hai provato a fare, è seguire il consiglio che viene citato sul display del tuo Galaxy S4: hai semplicemente riavviato il telefono. Purtroppo però, pare che non sia servito a nulla: il problema si è ripresentato e ogni volta te ne accorgi solo per caso all’improvviso. Vai a dare un’occhiata al tuo smartphone e ti accorgi che la sim è non rilevata.
Ecco cosa è consigliabile fare:
- Prova a inserire nel cellulare una nuova scheda sim, per capire se con un’altra è tutto a posto. In questo caso quindi, il problema non è del telefono, ma della scheda. Ti conviene chiamare il tuo gestore e, al limite, recarti in un centro autorizzato per chiedere una nuova sim (con lo stesso numero); oppure, chiama il call center del tuo gestore e chiedi il reset della linea della tua sim: questa è la soluzione se la sim ha un problema software, ma se è rovinata, allora non c’è altro da fare: devi sostituirla.
- In svariati casi il problema è stato risolto disattivando il 4G. Pare che il 4G crei queste interferenze, Non preoccuparti: non pensare che disattivando il 4G internet sia lento. Un buon 3G va benissimo ed è più che sufficientemente veloce per navigare con il cellulare. Per disattivare il 4G fai cosi: vai in Impostazioni > Altre reti > Reti Mobili > Modalità Rete e metti la spunta su WCDMA/GSM: