Settimocell / Notizie / Guide
Numero inesistente ma esiste, ecco cosa fare
Offerte in anteprima per teOggi hai provato a chiamare un numero di telefono e… sorpresa delle sorprese, quel numero risultava inesistente! In realtà quel numero esiste. Ne sei assolutamente certo, perchè hai provato a chiamarlo con un altro telefono e squilla normalmente. Invece con il tuo cellulare non riesci a telefonarlo.
La solita voce guida ti dice: “Attenzione, il numero di telefono selezionato potrebbe essere inesistente o momentaneamente non disponibile”. Siccome sei sicuro che non lo sia, allora il problema è senza dubbio un altro. Ecco cosa puoi fare per risolverlo: spesso si tratta di piccole cose che interferiscono con il sistema.
Soluzioni
- Chiama il servizio clienti del tuo gestore (Tim, Vodafone, Wind, Tre…) e spiega la situazione. Potrebbero esserci problemi sulla tua sim e un operatore ti aiuterà a risolverli. Potrebbe anche proporti un reset del tua scheda sim. Oppure potrebbe consigliare di farlo fare al proprietario della sim che non riesci a chiamare.
- Se con il call center non risolvi nulla, dal telefono che non riesci a chiamare (quindi quello della persona che telefoni, non il tuo) scrivi questo codice ##002# INVIO e, così si dovrebbero eliminare tutti gli eventuali trasferimenti di chiamata che ti impediscono di entrare in contatto con quel numero.
- Altra possibilità. Se la sim della persona che stai chiamando è un po’ vecchiotta, allora assicurati di aver registrato quel numero sulla tua rubrica, anteponendo il codice +39. Quindi, se per esempio il numero di quella persona è 308-12345678, allora sulla tua rubrica memorizzarlo così +3930812345678. Spesso il problema dipende proprio da questo: le sim vecchie, per alcuni telefoni, devono essere telefonate anteponendo il codice di riconoscimento internazionale.