Settimocell / Notizie / Guide
Trasferire foto da cellulare Android a Linux Ubuntu
Offerte in anteprima per teIl tuo pc Linux Ubuntu non riconosce Android, nello specifico non riconosce il tuo Samsung Galaxy: lo colleghi tramite cavo USB e provi a scaricare le foto sul computer, ma purtroppo niente. A volte le foto sembra che vengano scaricare ma poi, quando vai ad aprirle, c’è un qualche errore che ti segnala l’impossibilità di visualizzarle.
Eppure scaricare foto da smartphone su Ubuntu è davvero facilissimo: non c’è bisogno di usare nessun programma, nè tanto meno di far il root del telefono. Basta semplicemente collegare il cellulare al pc tramite cavo USB e poi seguire questa semplice guida illustrata, passo per passo.
Collegare smartphone per scaricare file
Ecco la procedura:
- Collega il tuo cellulare al pc tramite cavetto USB. Il pc aprirà, entro qualche istante, la cartella del tuo cellulare. Se non lo fa, allora scollega il cellulare e ricollegalo al pc, prova più volte finchè non lo riconosce. Appena lo riconosce, si apre questa cartella con all’interno un’altra cartella denominata Phone. Clicca su di essa per aprirla:
- Ora clicca su DCIM:
- Adesso compaiono due cartelle: Camera che contiene le foto presenti sulla tua fotocamera, e su Facebook che contiene quelle presenti su Facebook:
- Non aprire nessuna delle due cartelle: al momento infatti sono ancora sul pc e quindi se provassi ad aprire le foto non riusciresti, il sistema darebbe errore. Per poterle visualizzare, devi scaricarle prima sul pc. Semplicissimo: crea una cartella sul desktop:
- Infine, copia e incolla la cartella Camera nella nuova cartella appena creata (o Facebook, se desideri scaricare le foto presenti su Facebook). E’ molto semplice: devi fare semplicemente copia incolla. A questo punto partirà la copia sulla cartella presente sul desktop e quindi sul pc:
Bene, al termine della copia, apri le foto direttamente dalla cartella che hai creato e su cui le hai appena scaricate: da lì potrai visualizzarle tranquillamente.