Settimocell / Notizie / Guide

Gettoni extrasoglia 3 come disattivare

Offerte in anteprima per te

Hai controllato una per una le voci della tua bolletta 3 e ti sei accorto che una si chiama “Gettoni extrasoglia”. Di cosa si tratta? Come sicuramente già stai intuendo, si tratta di un costo che viene addebitato oltre il tuo contratto, oltre la tua tariffa. In parole povere è una spesa in più. Ma relativa a cosa? I casi possono essere due:

  • Traffico Extrasoglia internet. Se hai un bundle di dati nel tuo contratto, ma lo superi, allora se continui a collegarti a internet ti verranno addebitati dei “gettoni extrasoglia”.
  • Servizi a sovrapprezzo. Navigando in rete potresti aver attivato qualche servizio di quelli a pagamento (di solito 5 euro a settimana).

Tre

Per capire quale dei due servizi ti è stato addebitato (extrasoglia internet o servizi a sovrapprezzo). Di solito nella bolletta trovi scritto tutto: se si tratta di servizi a sovrapprezzo, trovi scritto il nome, tipo Cilindro, News e la relativa somma da pagare. Tale somma dipende dal servizio attivato.

Se invece si tratta di traffico internet, dovresti trovare la scritta “gettoni extrasoglia dati” o “gettoni extrasoglia internet”. Se superi il bundle internet viene addebitato sulla tua fattura un gettone di 5 euro ogni 500 MB.

Blocco

Come disattivare l’addebito di questi gettoni?

Per quanto riguarda i gettoni internet, ossia i 5 euro ogni 500 MB di traffico, non si possono disattivare. Il gettone viene erogato se finisci il tuo bundle e ti colleghi comunque a internet. E’ un servizio incluso nel tuo abbonamento e non puoi disattivarlo. Per evitare di “sforare” ti consiglio di scaricare sul tuo cellulare un’applicazione che ti permette di monitorare il tuo traffico dati e che ti avvisa quando stai per raggiungere la soglia che imposti tu.

Per quanto riguarda invece i servizi a sovrapprezzo, c’è un discorso a parte. Devi procedere a:

  1. Disattivare il servizio che ti è stato attivato. Ossia Cilindro, Mobilepay e altri.
  2. Impostare il barring, ossia bloccare definitivamente l’attivazione dei servizi a sovrapprezzo.

Puoi fare tutto tramite il servizio clienti Tre (chiamando il 133 o il 139): parla con un operatore e chiedi di disattivare tutti i servizi a sovrapprezzo e, allo stesso tempo, chiedi di attivar il barring, in modo che questi servizi non vengano più attivati, neanche se per sbaglio clicchi su qualche banner.