Settimocell / Notizie / Guide
App per controllare traffico dati
Offerte in anteprima per teHai un’offerta internet attiva che comprende anche un bundle dati, di 2, 3, 5, 10, 20 GB o più. Però è successo qualche volta che non ti sia bastato e quindi sei andato oltre il traffico previsto. Purtroppo quando superi la soglia dati, potrebbero esserti addebitati dei gettoni extra, ossia dei costi aggiuntivi per la navigazione extrasoglia.
A volte poi, il gestore non permette neanche il blocco automatico di questo traffico extrasoglia. Va a finire quindi che devi essere tu attento a non superarla. Per fortuna, esistono varie applicazioni (gratis) per Android, iPhone e Windows Phone, che ti permettono di tenere sotto controllo il traffico dati, di monitorarlo e quindi limitare il consumo se noti di essere in prossimità della soglia.
Attenzione: le app seguenti permettono solo di monitorare il traffico dati, non di bloccarlo. Se quindi per esempio imposti il limite di 2GB, nel momento in cui li raggiungi ti arriva una notifica, ma il traffico non viene bloccato. Sei tu che, sapendo che stai per superare la soglia, devi diventare più parsimonioso con il consumo dei Giga.
Le seguenti applicazioni funzionano con tutti i gestori, quindi Tim, Vodafone, Wind, Tre, Fastweb, Coop Voce, Postemobile, ecc.
Android
Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, puoi scaricare 3G Watchdog (disponibile anche in italiano). questa applicazione ti consente di impostare una soglia che può essere anche diversa da quella prevista dal tuo bundle. Per esempio: la tua offerta prevede un bundle internet di 5 GB al mese, tu però puoi impostare Watchdog a 4 GB, in questo modo sarai avvisato da una notifica già al raggiungimento di 4 Giga.
L’app offre varie possibilità di personalizzazione e permette inoltre di impostare dei grafici e tabelle che ti mostrano ancora meglio, in maniera intuitiva e semplice, il consumo del tuo traffico dati. Il risparmio dei tuoi Giga è assicurato!
iOS
Se possiedi un iPhone o un iPad, puoi scaricare My Data manager da iTunes. Grazie a questa applicazione puoi impostare delle soglie personalizzate, anche diverse da quelle previste dal tuo gestore. Se quindi hai un’offerta che prevede 10 GB di internet, puoi impostare la soglia anche a 8, oppure 9 oppure 10 Giga, insomma come vuoi tu.
L’applicazione è molto semplice e intuitiva da utilizzare e ti fa conoscere i Giga (o MB) disponibili da usare giornalmente o mensilmente, in base alle tue necessità.
Windows Phone
Per Windows Phone abbiamo trovato un’applicazione che purtroppo non è gratis, ma è decisamente efficiente visto che vanta un punteggio di 4,5 stelle sul Windows Store. Il prezzo è comunque accessibile: solo 1,49 euro per tenere sotto controllo il proprio traffico dati. Puoi scaricarla da qui: Microsoft Store.
L’interfaccia utente è in stile Windows 10.
Applicazioni del gestore
Forse non lo sapevi, ma ogni gestore ha una sua app ufficiale che ti permette di monitorare il traffico e fare tanto altro (attivare e disattivare offerte, promo, ecc.). Puoi scaricarle (gratis!) su qualsiasi dispositivo e sistema operativo.
- Se sei cliente Tim, scarica My Tim Mobile per Android, iPhone oppure Windows Phone.
- Se sei cliente Wind, scarica MyWind per Android, iPhone oppure Windows Phone.
- Se sei cliente Vodafone, scarica MyVodafone per Android, iPhone oppure Windows Phone.
- Se sei cliente H3G, scarica Area Clienti 3 per Android, iPhone oppure Windows Phone.
- Se sei cliente PosteMobile, Postemobile per Android, iPhone oppure Windows Phone.
Funzionano tutte allo stesso modo: dopo averle scaricate devi registrarti con i tuoi dati e il tuo numero di telefono. Il widget appare sullo schermo del tuo telefono: entri nell’app e da lì puoi accedere a tutte le funzioni.