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Come scrivere mail per ricordare appuntamento

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Come scrivere una email per ricordare un appuntamento? Può essere un appuntamento di conferma per il medico di famiglia, per un paziente di uno studio dentistico, per un professore universitario a cui chiedere la tesi di laurea, oppure semplicemente per fissarlo. Ecco alcuni consigli utili per scrivere una email reminder, di promemoria.

Innanzitutto occorre dare alla lettera un certo tono formale. Al destinatario quindi devi dare del lei e, alla fine della stesura, controllare eventuali errori grammaticali oppure ortografici. Nella guida di oggi vedremo due fac simile: la prima é una email per richiedere un appuntamento, mentre la seconda per confermarlo.

Lettera di contestazione

Queste email devono essere molto dirette e brevi, per cui senza troppi giri di parole va subito chiesto l’appuntamento oppure confermato, ricordando all’altra parte di comunicare eventuali diverse esigenze.

Attenzione: la mail di reminder va inviata 48 ore prima, in modo che il destinatario, se ha avuto problemi, possa comunicare per tempo la disdetta.

Gli esempi di seguito possono essere utilizzati chiaramente non solo per le email, ma anche come frasi di un messaggio sms per esempio.

FAC SIMILE RICHIESTA APPUNTAMENTO

Gent.le ______ (Dott., Prof., ecc,),

la presente per chiedere la sua disponibilità a un appuntamento presso il Suo studio. Nello specifico alle ore

___________ del giorno _________

La prego di informarmi qualora desiderasse un orario e una giornata differenti.

Cordialmente
Nome e cognome ______________________

FAC SIMILE PROMEMORIA APPUNTAMENTO

Gent.le ____________

la presente per ricordarle il suo appuntamento presso lo studio _____________________

alle ore ____________ del giorno _____________________

In caso di disdetta La preghiamo di avvisare con un anticipo di almeno 24 ore.

Cordialmente