Settimocell / Notizie / Guide

Cosa significa il cliente non è raggiungibile

Offerte in anteprima per te

“Il numero da lei chiamato non é al momento raggiungibile”, oppure “il cliente da lei chiamato non é disponibile in questo momento; la invitiamo a riprovare”. Dopo l’ennesima telefonata dove ti risponde questa voce automatica ti sei proprio scocciato: cosa significa che il cliente non é raggiungibile, come capire se un telefono è spento oppure si trova in una zona senza rete?

In realtà quando telefoni qualcuno e ti risponde questa voce automatica di qualsiasi gestore (Tim, Tre, wind, Vodafone, ecc), le possibilità sono ben tre:

  • La persona si trova in una zona fuori rete e quindi é irraggiungibile;
  • Il telefono é stato spento volontariamente;
  • Il telefono si é spento improvvisamente, per esempio per un guasto o per batteria scarica.

Cellulare

Ecco come capire qual é la situazione:

  • La voce registrata risponde immediatamente, senza attesa. Significa che il telefono é stato spento volontariamente;
  • La voce registrata non risponde con immediatezza, ma solo dopo qualche istante. In questo caso significa che il cellulare é stato spento bruscamente, per esempio a causa di un guasto oppure della batteria scaricata all’improvviso.

Perché accade questo? E’ molto semplice: in pratica i cellulari si agganciano all’antenna telefonica che si trova in zona. Se il telefono viene spento volontariamente, allora il cellulare invia subito il segnale all’antenna, che quindi sa subito che il telefono non é più acceso. Se quindi qualcuno prova a chiamare, l’antenna ha già informato il gestore telefonico, il quale può subito dare la risposta con la voce registrata.

Se invece il telefono non é raggiungibile o si spegne all’improvviso, questa comunicazione immediata tra cellulare e antenna non avviene, ecco perchè l’antenna ci mette qualche istante in più a capire lo stato di attivazione del telefono.