Settimocell / Notizie / Guide
iPhone non si ripristina in nessun modo
Offerte in anteprima per teHai provato a ripristinare il tuo iPhone o iPad, ma hai notato che rimane in modalità recupero e non riesci a ripristinarlo in alcun modo, nè tramite un pc Windows, nè tramite un Mac? Ti restituisce un messaggio di errore, per esempio “Errore 1” o “Errore 21”?
Di cosa si tratta e come risolvere? Si tratta di un problema software oppure hardware e come verificarlo? Leggi la guida di oggi, ti aiuterò a trovare la soluzione del problema.
Errore
Se ti restituisce un messaggio di errore, errore 1 oppure 21, è probabile che si tratti di un problema hardware.
Prova prima a verificare che non si tratti di un problema software:
- Accertati di avere, sul pc, l’ultima versione disponibile di iTunes, se così non fosse provvedi subito ad aggiornarla.
- Accertati che impostazioni e il programma di difesa non stiano lavorando per frenare all’iPhone di entrare in contatto con il server di upgrade Apple.
- Prova a ripristinare l’iPhone collegandolo tramite cavo. Fai due prove: collega l’iPhone al pc tramite cavo e assicurati che la rete internet sia funzionante.
Se hai verificato che la rete internet funziona e non ci sono antivirus o altri software di sicurezza di terze parti che impediscono all’iPhone di comunicare col server Apple, è molto probabile che si tratti di un problema hardware, per cui ti consiglio di usufruire del supporto Apple.
Difatti, se l’iPhone rimane in modalità recupero e ci resta anche dopo aver tentato invano un riavvio (home+sleep fino alla mela), è probabilmente un danno hardware, per cui non è fixabile tramite procedure di aggiornamento o altro.
Prima di contattare l’assistenza però, puoi provare un’ultima soluzione: ripristinare tramite modalità DFU (Device Firmware Update – aggiornamento del firmware del dispositivo):
Premessa: la modalità ripristino é quella in cui sullo schermo compaiono il logo iTunes e il cavo USB. La DFU mode invece, fa comparire lo schermo nero.
procedimento per il ripristino tramite DFU mode:
- Se non sei già in modalità ripristino, entraci: per farlo tieni premuti il tasto Power e il tasto Home del vostro iPhone fino a quando il sistema riparte. Appena appare il logo Apple lascia il tasto Power e mantieni il tasto Home. Lascialo solo quando sul display compariranno il logo di iTunes e il cavo USB.
- Ora puoi entrare in modalità DFU: collega l’iPhone al pc (o Mac), aspetta che si apra iTunes.
- Spegni iPhone. Dopo averlo spento tieni premuti contemporaneamente Power + Home per dieci secondi. Lascia quindi Power e mantieni Home, fino a quando iTunes troverà l’iPhone in modalità Ripristino.
- Clicca su OK e poi su Ripristina iPhone. Se la procedura è andata bene, a questo punto si scaricherà il firmware dell’iPhone senza errori: potrai scegliere se configurarlo un nuovo iPhone oppure se ripristinare un backup precedente.