Settimocell / Notizie / Guide
Come non ricevere messaggi su Facebook da sconosciuti
Offerte in anteprima per teChi può inviarti messaggi di Facebook? Ogni volta che ti colleghi al social network, c’è sempre qualcuno pronto a infastidirti: persone sconosciute, spammer che fanno pubblicità, insomma persone sconosciute che ti inviano messaggi Messenger e che quindi ti risultano poco graditi.
Come non ricevere messaggi su Facebook da sconosciuti? Come impedire loro di contattarti? In passato si potevano bloccare i messaggi da parte degli sconosciuti tramite la funzione “Connessioni da parte tua Facebook”, che ora é scomparsa purtroppo. C’è un metodo alternativo per trovare l’opzione “Chi può inviarti messaggi privati su Facebook?”
Impedire messaggi privati
Purtroppo Facebook ha eliminato la funzione “Connessioni da parte tua Facebook”. Tramite questa funzione infatti potevi accedere all’opzione “Chi può inviarti messaggi su Facebook” e scegliere “solo amici”. E ora come si fa?
Non c’è altro modo per impedire che sconosciuti ti inviino messaggi. Facebook, come social network, ha evidentemente pensato che questa funzionalità potesse essere di intralcio alla socializzazione. D’altronde, uno sconosciuto potrebbe sempre diventare un amico ed é questo lo spirito di Facebook.
Se invece non ne vuoi sapere nulla, allora, non hai alcuna possibilità di bloccare i messaggi da sconosciuti? Certo che sì. Una possibilità c’è: dopo che una persona ti ha contattato, se non ti va di ricevere più messaggi da parte sua, hai due alternative:
- Bloccarla completamente;
- Bloccare la funzionalità messaggi, in modo che possa vedere il tuo profilo Facebook (se pubblico) ma non possa assolutamente inviarti messaggi privati su Messenger.
Blocco
Bloccare i messaggi di una persona é molto semplice:
- Apri il tuo profilo Facebook e apri la conversazione della persona che ti infastidisce.
- Clicca quindi sulla rotellina delle impostazioni e poi su “Blocca i messaggi”:
Puoi bloccare i messaggi sia di persone sconosciute, sia di persone che sono tra i tuoi Amici. In questo modo la persona non potrà più scriverti su Messenger, ma vedrà comunque il tuo profilo. Quando e se vorrai, potrai sbloccarla seguendo la stessa procedura.